Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" I TESORI DELLA TERRA " INTERESSANTE MOSTRA DI MINERALI AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI CALCI

Imitazioni di gemme, vetri naturali o sintetici, impatti meteoritici.
Vi aspettiamo al Museo il 16 e il 28 maggio, alle ore 16.00, per ascoltare insieme gli interessanti seminari sui “Tesori della Terra”, raccontati dagli esperti Paolo Orlandi e Luigi Folco.

Programma:

16 maggio 2018 ore 16.00
Prof. Paolo Orlandi
“Le gemme: pietre sintetiche, pietre naturali e imitazioni”

Una gemma naturale molto preziosa è praticamente indistinguibile, ad occhio nudo, da una gemma sintetizzata in laboratorio o da una imitazione con caratteristiche macroscopiche molto simili. Poiché le imitazioni e le gemme sintetiche hanno valutazioni economiche enormemente minori rispetto ad una gemma naturale. l’acquirente di un gioiello o di una gemma preziosa è praticamente indifeso di fronte ad un eventuale venditore disonesto. L’unica arma di cui può servirsi è quella di selezionare attentamente negozi di comprovata professionalità e rivolgersi a persone di fiducia. Lo studio accurato di una gemma conduce sempre ad una sua identificazione certa.

28 maggio 2018 ore 16.00
Prof. Luigi Folco, del Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa
“Il vetro del deserto libico: un affascinante enigma per la scienza”

Il vetro del deserto libico (LDG, Lybian Desert Glass) è un vetro di colore variabile tra il giallo chiaro e il verde scuro, disperso in vaste aree tra l’Egitto occidentale e la Libia orientale. Il vetro del deserto è stato utilizzato dalle popolazioni locali fin dal Paleolitico come materiale per utensili, ed in seguito dagli antichi Egizi come pietra preziosa.
L’origine più probabile di questo enigmatico materiale è quella di una fusione delle rocce del deserto, come conseguenza di un impatto meteoritico avvenuto circa 26 milioni di anni fa, ma sorprendentemente nella zona non è mai stato ritrovato nessun cratere da impatto. Gli studi sull’origine del vetro del deserto sono tuttora in corso.
Un campione di oltre 6 chili di vetro del deserto libico è stato generosamente donato al Museo di Storia Naturale dai Signori Maria Grazia e Luciano Pieri. Al termine della conferenza è prevista la visita alla Galleria D’Achiardi, in cui sono esposti il campione e numerosi frammenti più piccoli, facenti anch’essi parte della donazione.



Commenti