Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

LA SCRITTA PISA M..DA DURANTE I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIVORNO. ECCO IL LIVELLO DI ACUME E RESPONSABILITA’ SOCIALE DI ALCUNI SOGGETTI DELLA POLITICA LIVORNESE.”


Preg.mo Ing. Filippo Nogarin
Sindaco di Livorno

Preg.mo Assessore Bilancio del Comune di Livorno
Valentina Montanelli
e p.c.:
Preg.mo Dirigente Risorse Economiche e Patrimoniali, Entrate, Servizi Finanziari
Alessandro Parlanti
Pisa, lunedì 23 aprile 2018, 2019 in stilepisano

“Come molti pisani, abbiamo avuto modo di leggere la notizia che a Livorno, in occasione dell’analisi del bilancio del Comune labronico, prima dell’inizio dei lavori, è stato proiettato uno fotomontaggio di Einstein che scrive alla lavagna “Livorno-Pisa M..da 2-0”.
Gli autori, ben identificati secondo l’estensore dell’articolo de Il Tirreno, pag. V, Pisa, di domenica 22.4.2018, sarebbero il Dirigente dei Conti del Comune di Livorno e l’Assessore al Bilancio della Giunta Comunale.
Nell’impossibilità di verificare l’esattezza della notizia della quale purtroppo, nutriamo ben pochi dubbi, resta da prendere atto che nei tanto bistrattati stadi c’è molto più rispetto che in certe aule istituzionali.
Proprio la stura “calcistica” va contro gli autori dell’irresponsabile e insano gesto.
Il caso dell’Armando Picchi è lapalissiano: in occasione del derby contro il Pisa, la tifoseria pisana ha esposto striscioni di ricordo e solidarietà per le tragedie del Moby Prince e dell’alluvione del novembre scorso a Livorno suscitando unanimi consensi. Memori degli aiuti in braccia e materiali che i pisani hanno dato in quel frangente.
Ecco, la prova di maturità la tifoseria tutta l’ha data. Gli immaturi e gli istigatori all’odio territoriale invece, per scherzo del “mala tempora currunt”, ricoprono persino incarichi istituzionali, con una superficialità e pochezza da far cadere le braccia.
Dimentichi del rispetto che si deve ad una ex Repubblica Marinara che proprio a Livorno aveva il suo Porto e dimentichi del fatto, tutt’ora, che proprio quella Pisa M…A. consegni a tanti livornesi, preziose lauree, cure ospedaliere d’eccellenza, lavoro.
Per favore non buttiamola sullo sfottò, chi ha incarichi istituzionali ha il vincolo della responsabilità sociale del proprio mandato: ecco perché quella videoproiezione rischia di infiammare o riaccendere inutili e abbietti rancori, scontri, incidenti, danneggiamenti e vandalismi.
Facciamo anche una chiosa di tipo politico: Beppe Grillo è sicuro di aver scelto le persone giuste ? O esse stanno facendo danno anche al Movimento ? ”

IL PRESIDENTE
(Dr Franco Ferraro)

Commenti