Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

RITARDI NEI LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

L’ ordinanza comunale di occupazione di suolo pubblico n. 341 rilasciata in data 28 febbraio 2018, e affissa sul cantiere in Via Buonarroti, prevede che dal giorno 8 marzo al 30 aprile 2018 sia attivo il cantiere voluto dalla Soprintendenza di Pisa per lavori di messa in sicurezza delle coperture dell’apside e delle adiacenti cappelle del transetto della chiesa di San Francesco, il cui tetto delle cappelle di destra – tra cui quella della famiglia Della Gherardesca, con la tomba del Conte Ugolino, visitata ogni anno da migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo perchè citato da Dante nella “Divina Commedia” –  è crollato nel settembre 2015.

Solo che – secondo gli addetti ai lavori – i lavori veri e propri della messa in sicurezza non inizieranno prima di una ventina di giorni, quindi ad aprile inoltrato e difficilmente riusciranno a terminare entro il 30 aprile,  ovvero in circa 3 settimane, che poi di fatto si riducono a 15 giorni lavorativi, essendoci in tale periodo ben 4 se non 7 giorni non lavorativi.

Comunque non lamentiamoci in quanto, anche se ancora molto lentamente, qualcosa, finalmente inizia a muoversi.

Ricordiamoci però, come già annunciato lo scorso 12 marzo, i lavori veri, quelli di restauro dell’intera chiesa, che permetteranno nell’arco di tre anni di riaprire finalmente la nostra chiesa, non inizieranno prima della fine del 2018-primi mesi del 2019.
PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO

Commenti