Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

RIFIUTI SUL LITORALE : LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA

La scorsa settimana quando inviato al Consiglio Comunale un question time sulla vicenda dei cassonetti scomparsi sul Litorale pensavamo che ci fosse la sensibilità di poterne parlare subito perché la situazione rappresentata sulla stampa era proprio incresciosa, ma la mancanza di buon senso ha voluto che ne parleremo solo dopo Pasqua.

Eravamo preoccupati che nel tratto della via del Tirreno da via Arnino, dalla fine dell'abitato di Marina di Pisa, fino alla rotatoria della via Bigattiera sono scomparsi i vecchi cassonetti e sono restate solo le campane del vetro divenute ricettacolo di sporco.

Oggi mentre ci si affanna con comunicati incompleti e farraginosi sul servizio arrivano altre notizie che vedono i cassonetti scomparsi da tutto il Litorale!

Agli utenti della Litoranea, soprattutto ristoratori, era già stata consegnata la tessera magnetica per i nuovi cassonetti, sembrerebbe che l'ufficio ambiente abbia detto a suo tempo che c'è stato un errore, che i vecchi non dovevano essere rimossi prima dell'arrivo degli automatizzati e che invece sembra che gli uffici pensino adesso ad una raccolta porta a porta anche per questa zona.

La confusione come lo sporco regnano sovrani e con l'arrivo della stagione turistica ne vederemo delle belle quando nessuno dei bagnanti pendolari non troverà dove buttare i rifiuti.

Abbiamo anche evidenziato con un nostro video come ai cassonetti interrati o meno ci sarebbe voluta una vera apertura automatizzata ...come fa un utente in carrozzella ad azionare il pedale di apertura?

Faremo comunicazione della cosa nella 2° Commissione coinvolgendo anche il Garante della persona disabile...è incredibile che nessuno ci abbia mai pensato...



Maurizio Nerini Capogruppo di Noi Adesso Pis@ Fratelli d’Italia







Commenti