Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

Quando dalle piccole cose ti rendi conto che in questa città si son persi due decenni.


Nei primi anni 2000 la sezione edili dell'ITIS Leonardo da Vinci di Pisa all’interno di un progetto nazionale denominato "La scuola adotta un monumento" realizzò diversi studi di recupero di aree della città tra cui alcune Porte della cinta muraria, tratti dell’acquedotto Mediceo e la zona della Cappella Sant’Agata, coordinati dagli insegnanti della scuola  Santelli, Bibbiani, Rovini e Gaudino.

Un modello 3D e alcuni rendering del recupero della Cappella Sant’Agata furono, assoluta novità per l’epoca, realizzati dal Prof. Michele Berretta portati all’attenzione del Comune di Pisa allora guidato da Fontanelli,

Il Comune, ignorò completamente la proposta seria e fattibile, portata avanti da chi avrebbe potuto, in una alternanza scuola –lavoro che oggi va per la maggiore, con competenze ed esperienze uniche, restituire il gioiello alla città strappandolo al degrado e agli spacciatori.

Oggi,"soltanto" 17 anni dopo, qualcuno a Palazzo Gambacorti si è accorto del degrado in cui versa la Cappella e così Filippeschi e soci, giusto un pelino prima delle elezioni, hanno ben pensato di rivolgersi ai fiorentini (facoltà di architettura) e di pagarli 15mila euro per uno "studio conoscitivo" in vista di un eventuale e futuro restauro…

Oggi ti rendi conto che in questa città si son persi due decenni

Oggi quindi, c’è bisogno di discontinuità che non può essere rappresentata dal Fontanelli  di cui sopra…

Oggi Pisa merita di meglio e Noi siamo pronti a darlo!



Maurizio Nerini Capogruppo Noi Adesso Pis@ Fratelli d’Italia

Commenti