Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

Bancarelle piazza Duomo: Decisione dopo le elezioni! Appello ai Consiglieri Comunali: “Non approvate il trasferimento in Cocco Griffi!”


“La sistemazione definitiva delle bancarelle del duomo che riguarda il presente e soprattutto il futuro di quasi 90 operatori con famiglie e dopo un lunghissimo calvario, non può essere affrontata nella cornice di una consiliatura in scadenza e con la spada di Damocle delle prossime, imminenti, elezioni amministrative”. E’ questo l’appello di Franco Palermo, presidente degli ambulanti Fiva ConfcommercioPisa: “Dopo anni di sofferenze e traversie, la questione è di vitale e assoluta importanza per tutti noi operatori. Come ultimo atto finale una Giunta ormai in scadenza di mandato, vorrebbe imporre d’imperio e far votare in Consiglio Comunale la nostra sistemazione in Largo Cocco Griffi. Una soluzione alla quale ci stiamo opponendo con tutte le nostre forze, contraria al buon senso e persino all’intelligenza di chi la propone”.

“Per questo motivo ci appelliamo alla necessaria lungimiranza di ciascun singolo consigliere comunale, di maggioranza e di opposizione, affinché questo provvedimento non sia approvato” – conferma Paolo Pesciatini, referente sindacale della Fiva ConfcommercioPisa: “Siamo tutti d’accordo, operatori e associazioni di categoria, sulla necessità di rinviare la decisione definitiva a dopo le elezioni amministrative. Le forze politiche in competizione potranno esprimersi sul tema nel corso della campagna elettorale e la decisione definitiva spetterà comunque al nuovo consiglio comunale rinnovato e rafforzato dal voto dei cittadini”.

“La nostra proposta” – conclude il presidente Palermo – “è quella, pur rispettando alcune inevitabili prescrizioni, di ritornare in piazza Duomo, collocazione naturale del nostro mercato. Questa è la prospettiva che come Fiva Confcommercio continuiamo a perseguire e che torneremo a discutere al cospetto di una Giunta e di un Consiglio Comunale pienamente legittimati dal voto dei pisani”.
FIVA CONFCOMMERCIO
PISA


Commenti