Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

SILVANO MANZI IL PRIMO GELATAIO ARTIGIANALE MODERNO DEL LITORALE PISANO

Oggi, dopo una breve e terribile malattia, è mancato l'amico Silvano Manzi il primo gelataio artigianale moderno del Litorale.

Più fratello che amico da sempre quando a dicembre 2016 mi chiese aiuto per celebrare il matrimonio con la sua compagna della vita, l'altrettanto amica Sonia, ne fui molto onorato e il 29 dicembre 2016 a Vecchiano riuscimmo nell'impresa.

In quella occasione gli scrissi due righe che lessi agli invitati e che mi piace condividere ancora come momento di amicizia vera e disinteressata.

A Sonia e alle figlie va il mio abbraccio e a Silvano il mio semplice ciao.

Maurizio Nerini 

“Beh ..dovrei essere un po’ in difficoltà perché a questo punto tutti adoperano una poesia, un testo scritto da altri , per altre cose …ma qui non siamo al matrimonio di “altri”… siamo al Matrimonio di Silvano e Sonia!

Non mi aiuterebbe nemmeno il fatto di pensare al luogo, perché sono abituato agli antichi palazzi di Pisa che aiutano a parlare di eventi, di storia e di Vecchiano confesso di non sapere molto.

Ma in difficoltà con Silvano e Sonia non posso essere visto che la mia vita è corsa parallela alla Loro in mezzo a mille gioie e anche dolori.

Oggi però parliamo solo di fatti belli …e se dico loro nomi tipo… baracchino, barra pesante, il chiodo per il buco sul tetto sulla Golf, Supersonica, la carta di credito e “cremaecioccolata” …il gioco è fatto!

Quindi voglio raccontare un aneddoto.

Un giorno mi chiama Silvano e mi dice :

Mauri …mi vieni a aiutà a carià un ciocco di legno?...la Sonia un ce la fa …”

Io vado …Arriviamo “dai cavalli” e acculiamo il C15 .

Scendo dalla macchina e vedo un pezzo di legno enorme … e dico:

“Oh Silvano…Ma come faceva la Sonia a farcela?”

Poi utilizzando un po’ di mestiere e facendo leva , riuscimmo tutti insieme a far scivolare il cioccone nel C15 …che accusò di brutto!

Silvano e Sonia avevano la loro bella base per un tavolino…

Non so se Silvano l’ha mai fatto il tavolino… interessa poco….

Quello che interessa è che in quel frangente c’era bisogno di aiuto e ce lo siamo dato …

e l’insegnamento è che quando il peso della vita è grande …si porta meglio in tanti.”



Maurizio Nerini

Commenti