Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

SALUTE MENTALE E DONNE : SETTIMANA DI VISITE GRATIS ED INCONTRI A PISA DAL 10 AL 17 OTTOBRE

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, dal 10 al 17 ottobre su tutto il territorio nazionale, servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell'umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. L'iniziativa è promossa da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con Il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia. L'Aoup, azienda ospedaliero-universitaria pisana, aderisce alla IV edizione dell'Open day con una serie di iniziative (consulenze, colloqui, conferenze e info point) dedicate alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. Si comincia l'11 ottobre con una mattinata dedicata alle visite neurologiche per i disturbi del sonno riservate alle donne in menopausa o che ci sono vicine, all'edificio 13, Ospedale Santa Chiara (dalle 9 alle 12.45). E' obbligatoria la prenotazione al numero 050992443 (dalle 9 alle 12, da lunedì a giovedì).

Il 14 ottobre si terrà invece, al Centro senologico (Ospedale Santa Chiara), negli ambulatori dell'area multidisciplinare al piano terra (dalle 9 alle 13), un corso e un laboratorio per pazienti affette da tumore al seno e i loro familiari. L'incontro, riservato a 20 persone, mira a fornire un sostegno concreto anche ai membri della famigli. Ci sarà una prima sessione interattiva con i partecipanti condotta dalla dottoressa Valeria Camilleri, psico-oncologa e dalla professoressa Manuela Roncella, direttore del Centro senologico, in cui verranno analizzate tutte le tappe del percorso assistenziale con le relative ripercussioni sulla sfera emotiva e nella vita privata delle persone coinvolte. La seconda parte dell'incontro sarà invece strutturata in forma di laboratorio sulla comunicazione (capacità di ascolto, esplorazione dei vissuti emotivi). Anche in questo caso è necessario prenotare telefonando al numero 050/993139 oppure inviando una mail a: s.palmiero@ao-pisa.toscana.it

Il 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12, consulti psichiatrici e psicologici gratuiti per donne in menopausa negli ambulatori della Psichiatria 2 (edificio 4, Ospedale Santa Chiara, I piano). Anche in questo caso è necessario prenotare al numero 050.992965 dalle 9:30 alle 12, specificando che si prende un appuntamento per l'Open Day.

Infine, il 17 ottobre (17.30-19) ci sarà una conferenza pubblica al Caffè di Palazzo Blu dal titolo: "Cervello, ormoni ed emozioni: cosa succede durante la menopausa?" in collaborazione con l'associazione "L'Alba" che opera sul territorio nell'ambito della salute mentale. Durante l'evento si discuterà del complesso rapporto tra ormoni, emozioni, umore, sonno nella donna in menopausa con professionisti dell'Aoup a confronto con il pubblico.
FONTE REGIONE TOSCANA

Commenti