Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" MURO CONTRO MURO SULL' EMERGENZA RIFIUTI NEL QUARTIERE DEL CEP "

Con gli attivisti di Noi Adesso Pis@ siamo stati nel quartiere del CEP e abbiamo girato un video per il nostro TG online ogni mercoledì alle 19 sentendo anche gli abitanti e la situazione è preoccupante: il “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti è di fatto saltato, ad oggi abbiamo sacchetti di vario genere e altro materiale che si sono accumulati un po’ ovunque sotto le case, nei porticati dei condomini, nelle vie interne, nelle aiuole e vicino ai cassonetti per la strada.
In queste ultime settimane è scoppiato il problema visto che nelle decine di condomini gestiti da APES si è scelto di non di non dotare i condomini stressi di cassonetti condominiali, ma di adottare il sistema con i contenitori familiari, cosa che ha creato non pochi  dissapori,  malumori  e infine il caos come forse era prevedibile.

Per cui, con il question time di oggi oltre a sollecitare un intervento di pulizia straordinario del quartiere, si chiedeva al Sindaco quali siano le iniziative che si vogliono mettere in campo per risolvere il problema, pensando proprio di farlo con decisione anche strutturalmente, soprattutto venendo in contro alle legittime rimostranza degli abitanti.

Purtroppo l’assessore Serfogli, più che cercare soluzioni, ha puntato il dito più sulla maleducazione di chi conferisce in maniera sbagliata i rifiuti, mi ha interrotto più volte nella controreplica denunciando un mal di pancia notevole del palazzo sulla questione, anche mentre facevo vedere con il computer a tutta l’aula il filmato pubblicato on-line che mostra impietosamente la situazione.

Ho con forza ribadito che gli atti che compiamo, non sono per cose che ci sogniamo, ma per dare concretamente voce agli abitanti del CEP che hanno rappresentato un disagio, infatti non si capisce come in condomini adiacenti si adoperino sistemi diversi e come APES abbia imposto il non utilizzo dei contenitori condominiali.

A prescindere dalla cultura per la raccolta differenziata che va costruita, coltivata anche con la pazienza e il dialogo, oltre che con atti amministrativi puntuali, il problema è che questa maggioranza non sa più ascoltare la gente, troncando sul nascere proprio il dialogo stesso, prospettando un muro contro muro che nega l’evidenza.

Invitando ancora una volta i vertici di APES a rimodulare gli interventi messi in atto, chiedo ai cittadini del CEP di fare un sforzo, di avere un scatto di orgoglio dando supporto agli operatori che saranno mandati a fare le dovute pulizie straordinarie prima e poi a cercare di mantenere il più pulito possibile il loro, Nostro bel quartiere.

Noi Adesso Pis@ c’è  e darà una mano sempre.



Maurizio Nerini

Caprogruppo Noi Adesso Pisa - Fdi An

Commenti