Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

MARINA DI PISA : NEGATO L' ACCESSO AL MARE .....CONTINUANO LE RISPOSTE VERGOGNOSE

I primi di luglio, raccogliendo una sollecitazione della “Garante della Persona Disabile” Dottoressa Lia Sacchini, avevo predisposto una interrogazione a risposta scritta intitolata  “Spiagge di ghiaia a Marina di Pisa, negato il diritto di accesso al mare” dopo che l’Amministrazione Comunale aveva promesso e  annunciato un progetto predisposto dai tecnici comunali della costruzione di un accesso in sicurezza a tutte le persone con problemi di deambulazione alla spiaggetta posta davanti a Piazza delle Baleari a Marina di Pisa, verificando invece che l’opera non è stata realizzata  e che il sito risulta inaccessibile.

Inoltre  verificato che tutto il Lungomare di Marina di Pisa non permette l'accesso al mare alle persone disabili avevo chiesto al Sindaco se quali fossero le azioni che si volevano mettere urgentemente in atto nella stagione in corso per evitare la lesione del diritto alla mobilità e del diritto di scelta di tutti i cittadini, i tempi previsti per mettere in sicurezza  il sito della  spiaggetta in  Piazza delle Baleari  e quelli previsti per il “progetto pedane”.

Ieri 25  settembre ho ricevuto una risposta , che allego,  da parte dell’Assessore Serfogli dove  si dicono diverse cose importanti che girerò anche alla Dottoressa Sacchini “.

La prima è per quanto riguarda l’accesso definito  “improprio” alle spiagge di ghiaia  questa affermazione andrebbe fatta leggere a tutti fruitori e magari scritta sui cartelli  all’ingresso delle stesse… normodotati o meno… a  prescindere dalle spianature fantasiose e sicuramente tardive.

Sulla  spiaggetta di Piazza delle Baleari non si è andati oltre alla messa in sicurezza con una staccionata in legno, il progetto si è arenato al preventivo insieme alle promesse fatte e il consiglio di rivolgersi alle strutture specializzate del Calabrone risulta quasi offensivo.

Per la spiaggia  di Piazza Sadegna se ne riparla forse la prossima stagione per realizzare un accesso per disabili nella spiaggia di Piazza Sardegna a norma di legge perché quella che c’è non lo è…

Anche per il progetto  pedane di legno sulle ghiaie, perfettamente attinente al Piano di Riqualificazione del Lungomare, che potrebbe risolvere molti di questi problemi,  siamo nelle mani della soprintendenza dal 17 maggio us …… cioè in alto mare visti i tempi  biblici di un ente desueto!

Il risultato è che diritto di acceso al mare subisce delle limitazioni non solo per i disabili, proprio come affermavo nel mio atto ispettivo e si continua fare solo promesse che non ormai reggono più.

Dire “vergogna “ va di moda, ma non trovo altre parole.





Pisa,  26 settembre 2017                                        Maurizio Nerini



Consigliere Comunale Capogruppo di Noi Adesso Pis@ Fratelli d'Italia-
Sotto nel link la risposta dell' amministrazione comunale

ANfile:///C:/Users/gabriele/Downloads/risposta%20%20accesso%20al%20mare.pdf

Commenti