Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE APRE UN CENTRO MULTIMEDIALE PER LA RICERCA A FOLLONICA ( GR )

La Scuola Normale Superiore e il Comune di Follonica (centro amministrativo di Follonica) hanno firmato l'accordo per un progetto didattico e scientifico in collaborazione con Regione Toscana , organismo amministrativo toscano. L'ex "Fonderia n.1" (Fonderia 1), la cui ristrutturazione adattativa nel 2015 lo trasformerà in un grande centro fieristico e fieristico, ospiterà anche un centro multimediale per la ricerca sul sistema agroalimentare e sul patrimonio culturale.

L'accordo di quinquennio sarà presentato in dettaglio il 23 settembre da Vincenzo Barone , Direttore della Scuola Normale, Andrea Benini , Sindaco di Follonica, e Enrico Rossi , Presidente della Regione Toscana. Dopo la pausa estiva, gli studenti ei ricercatori avranno a disposizione stazioni multimediali e tecnologie di realtà ampliate già in uso presso il laboratorio Smart per aumentare la conoscenza delle scienze e delle scienze umane. La collaborazione tra la Scuola Normale e il Comune di Follonica è destinata a crescere nei prossimi anni grazie all'organizzazione di programmi educativi quali corsi di orientamento pre-universitario, corsi di aggiornamento per insegnanti, attività di divulgazione scientifica e attività pre- e post- scuola estiva di dottorato.

"Vogliamo servire il nostro territorio - afferma il Prof. Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale - e di condividere la nostra esperienza con le imprese e il tessuto sociale della zona. La Scuola Normale non è un'entità autoctona, come è troppo spesso percepita, ma è un'istituzione di ricerca sempre più interagente con i suoi sistemi circostanti; la collaborazione con il Comune di Follonica è una prova tangibile di questo. Inoltre, siamo sempre più interessati all'economia azzurra e alla promozione del nostro patrimonio culturale; per questo motivo credo che avere un centro distaccato in una zona costiera toscana così ricca di prodotti alimentari di alta qualità, parchi naturali e siti archeologici suggestivi sarà una grande opportunità per noi di sviluppare nuovi progetti e collaborazioni ".
La struttura di "Fonderia n.1" faceva parte dell'antico sito di ILVA di Follonica. L'edificio è stato completamente restaurato negli ultimi anni e destinato alla promozione delle arti e delle conoscenze scientifiche. "Siamo molto orgogliosi di firmare una collaborazione così prestigiosa", afferma Andrea Benini, sindaco di Follonica. "L'alta qualità del progetto di restauro di Fonderia n.1 ha dettato una linea di condotta ambiziosa e impegnativa nella ricerca di progetti internazionali da ospitare nel suo spazio. Abbiamo voluto trasformarlo in un posto per opportunità, ricerca e innovazione: insomma, in un vero e proprio motore creativo per lo sviluppo di un'area che si estende oltre i confini locali verso nord della provincia e del Golfo, e disposta ad essere un punto di riferimento per tutta la Toscana.
Barone conclude: "L'idea di organizzare a Follonica, all'interno del paesaggio della Maremma, si svolge attività didattiche come programmi di orientamento pre-universitario rivolti a studenti di tutto il paese, corsi di aggiornamento per insegnanti o scuole estive pre- e post-dottorali. perfettamente in linea con la tradizione della moda alla Scuola Normale per la promozione delle gemme del paesaggio toscano, come stiamo facendo con successo per anni a Cortona ".
FONTE SCUOLA NORMALE SUPERIORE

Commenti