Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

IL SINDACO EMETTE UN' ORDINANZA PER COMBATTERE IL DEGRADO E LA CRIMINALITA' A PORTA A MARE

E dopo i reiterati furti e danneggiamenti al centro commerciale Sanac, fatti che hanno provocato l' esasperazione dei commercianti stufi dei continui assalti predatori commessi da balordi che dimorano nell' ex vetreria Vitarelli, il sindaco di Pisa ha emesso un' apposita ordinanza anti degrado che impone alla proprieta' degli immobili dell' ex Vitarelli di :

1) fare manutenzione degli immobili al fine di garantire l’incolumità pubblica e privata
2) provvedere ad idonea recinzione dell’area al fine di impedire l’ingresso a malintenzionati
3) vigilare sulla funzionalità dei provvedimenti presi
4)  presentare alla Polizia Municipale attestazione l’eliminazione di pericoli e un piano di vigilanza dell’area

Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi: «Impegno massimo per riportare il quartiere a una situazione di maggior sicurezza e decoro, intervenendo in tutti i casi che offrono il fianco a fenomeni di criminalità, inciviltà e degrado. Puntando progressivamente a recuperi come quelli già effettuati in via del Chiassatello e in corso nell’area ex-Galazzo. E si registrano i primi commenti positivi da parte delle categorie ed associazioni del commercio come Confesercenti che plaudono all' iniziativa del sindaco ed auspicano la progressiva liberazione del quartiere di Porta a Mare da degrado e criminalita'.
ENNIO MASSI

Commenti