Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" DICIAMO ANCORA UNA VOLTA NO A CANAPISA ! "

La legalizzazione della cannabis va, letteralmente in fumo.
Per evitare le divisioni interne alla maggioranza, si è abolita la discussione e il
deputato di Sinistra Italiana, Daniele Farina, si è dimesso dall’incarico di relatore della legge per la legalizzazione della cannabis per protestare contro le modifiche che il testo ha subito durante il suo lungo esame nelle commissioni riunite Giustizia e Affari sociali.
E’ un risultato importante per quanti, Forza Italia tra i primi, da sempre si sono battuti per evitare la liberalizzazione delle cosiddette droghe leggere.
Per noi Pisani è un motivo in più per dire ancora una volta NO allo “sfregio” che la città ha subito per anni costretta a sopportare CANAPISA.
Già negli scorsi anni, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, su sollecitazione della coordinatrice provinciale del partito Raffaella Bonsangue, aveva presentato al Ministro dell’Interno un’interrogazione al riguardo, chiedendo alle istituzioni quali orientamenti intendessero esprimere e quali iniziative intendessero intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze, per porre rimedio all’annosa questione relativa
a siffatta indecorosa manifestazione.
Un silenzio assordante ha fatto seguito a dette interrogazioni.
Alla manifestazione assistono increduli turisti, famiglie, bambini ed operatori economici, che vorrebbero vedere la città di Pisa nelle condizioni che il suo passato e le sue tradizioni meritano e che la vedono, viceversa, esposta a degrado e a tutti i conseguenti rischi di una simile iniziativa.
Stringe il cuore vedere ragazzi, senza miti e senza eroi, organizzarsi e stare insieme solo per esaltare le peggiori manifestazioni di sé, perseguendo uno sballo che li allontana dalla realtà e dal loro futuro, spesso, drammaticamente compromettendolo in modo irreversibile.

Raffaella Bonsangue
Coordinatore provinciale Forza Italia Pisa


Commenti