Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

" IL TURISMO DEL FORTE ".....

Negli ultimi giorni a seguito di due atti ispettivi abbiamo avuto delle risposte dall’assessore Forte che ci fanno davvero preoccupare.

Infatti alla  domanda di quanti siano e dove siano gli stalli per i bus sul Litorale,  Forte risponde che ce ne sarebbero 3 in piazza a Tirrenia, ma sono usati dai bus di linea, allora sta ancora pensando di farne altrettanti al vione San Guido e obbligherà i bus turistici  a scaricare le persone agli alberghi e andare a parcheggiare lì…anche quelli di Marina…

Ma il colmo si raggiunge con la risposta alle domande sul  parcheggio del People Mover, dove si ventila la proposta di spostare addirittura il terminal turistico.

Forte ci comunica che gli stalli disegnati per gli autobus all'esterno della struttura sono solo 6, un po’ pochi per un terminal turistico, mentre all’interno 0  (zero) perché il parcheggio è fatto solo per le automobili, vocazione che si accentua col fatto che non sono stati previsti stalli per i ciclomotori e motocicli ne tanto meno sono state previste tariffe agevolate per questo tipo di utenza.

Risposte del genere denotano una scarsissima attenzione al turismo, una mancanza di progettazione su aspetti banali che ogni giorno sono visibili anche ad occhi non esperti dei flussi turistici della nostra città, un fallimento su tutta la linea  che si tenta di arginare solo con soluzioni estemporanea infarcite di grossi proclami che denotano impreparazione e mancanza di volontà di fare il bene per la città.

Pisa, 20 giugno 2017                                        

Maurizio Nerini Consigliere Comunale Capogruppo Noi Adesso Pis@ Fratelli d'Italia-AN

Commenti