Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" PRIMAVERA DELLA SCIENZA " ALLA SCUOLA " GIUNTA PISANO " DI CALCI

Anche quest’anno appuntamento con la “Primavera della scienza”, presso la scuola secondaria di primo grado Giunta Pisano di Calci, organizzato da quattro sue insegnanti: Renata Bibbiani, Lucia Marzia Picchetti e Ketty Cionini per la parte sperimentale; Stefania Vangeli per la robotica. Il 27 maggio, dalle 16 alle 18, gli alunni della scuola saranno impegnati in esperimenti riguardanti l'alimentazione, la digestione degli alimenti e alcuni argomenti di botanica; mostreranno gli erbari da loro costruiti con piante raccolte sul territorio insieme con un esperto, esporranno modelli da loro costruiti sulla cellula, i gruppi sanguigni, il DNA. Infine alcuni ragazzi si cimenteranno nelle varie dimostrazioni del teorema di Pitagora.
Ma non finisce qui: verranno presentati anche alcuni percorsi con esperimenti correlati, facenti parte del progetto europeo relativo alla didattica delle scienze sperimentali, l’“Erasmus plus TEST”. Del progetto è partner la Scuola Normale Superiore e le professoresse Vanna Serani e Isabella Marini sono rispettivamente responsabile TEST e responsabile didattico TEST. I percorsi suddetti sono: Fermenti di vita, Che stagione è?, Studio della materia: scopriamo le reazioni chimiche, Indagini sulle miscele.
Saranno inoltre invitati ragazzi delle scuole superiori. Quelli del Santoni e del Dini svolgeranno esperimenti proposti nelle loro settimane scientifiche, mentre quelli del Fascetti accompagneranno un gruppo della Giunta Pisano con la robotica.

Commenti