Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

LITORALE PISANO : SUI PARCHEGGI A PAGAMENTO TUTTI I GIORNI DAL 1° GIUGNO , INTERVENTO AL VETRIOLO DEL CAPOGRUPPO DI NOI ADESSO PISA- FDI MAURIZIO NERINI

Ieri sera all'assemblea pubblica indetta dal redivivo CTP1 a Marina di Pisa sui progetti e la mobilità per il Litorale mi sono davvero divertito perché credendo che fosse una solo prerogativa del “Syre Filippeschi”, ma invece anche i suoi cavalieri Serfogli e Forte.... possono “comunicare cose”!
Ci hanno infatti comunicato che hanno deciso di far partire il pagamento della sosta sul Litorale fino dal 1 di giugno ”perché lo scorso anno a far pagare solo i fine settimana c'era confusione”...allora per semplificare, per chiarezza ...SI FA PAGARE TUTTI I GIORNI!AHAHAHAH!
E si ha anche il coraggio di dire che non si fa per fare cassa!
Ci si guadagna e non si sapeva nemmeno perché con gli stalli blù si è incassato più di quello preventivato... grazie al cavolo: tutto il Litorale ne è stato ricoperto!
Ci sarebbe da sapere dall'assessore se quest'anno il TAP&PARK funzionerà, se le distanze dagli incroci degli stalli saranno rispettate, ma risposte non ne ha date e forse ha “sparato 100 per ottenere 70” e magnanimamente accetterà di far partire il pagamento dal 15 giugno come tutti chiedono...forse...ma anche no.
Ho avuto modo di dirgli che gli stalli blù non sono stati “metabolizzati” come dice lui, ma semmai sono davvero “mal digeriti”, come mal digeriti sono tutti gli interventi declamati da Serfogli sul Litorale imputabili non a manutenzioni straordinarie, ma quelle ordinarie mai eseguite da anni, lasciando il Litorale stesso in sofferenza.
Aspettando i soldi promessi da anni con il fantomatico “bilancio partecipato”, 500 mila € per ogni CTP che certo non sono arrivati perché il CTP1 si era sciolto, ma solo perché ...NON ESISTONO nel bilancio comunale, il Litorale avrebbe bisogno davvero di un bilancio speciale, studiato appositamente e finanziato a parte, che potrebbe semplicemente iniziare da una attenzione da porre sui problemi di tutti i giorni quali per esempio la spianatura delle spiagge di ghiaia con il via libera per la costruzione delle pedane che consentirebbero l'acceso anche alle persone disabili che non possono arrivare al mare oggi.
L'ultima ipotesi poi ventilata di chiedere all'Azienda Ospedaliera, ancora proprietaria dell'area, la concessione per poi fare di Piazza Viviani un parcheggio a pagamento.... è degna di “Zelig“!
Al solito c'è da ridere... se non ci fosse da piangere.

Maurizio Nerini
Capogruppo Noi Adesso Pis@ Fratelli d'Italia-ANT

Commenti