Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

LA FIGC APPROVA LE NORME SUI RIPESCAGGI NEI CAMPIONATI PROFESSIONISTICI PER LA STAGIONE 2017/2018

Approvate le norme sui ripescaggi nei campionati professionistici per la stagione 2017/2018

Le norme sui ripescaggi nei campionati professionistici per la stagione 2017/2018 sono state approvate all’unanimità dal Consiglio Federale, che ha fissato per la Lega Pro il contributo del ripescaggio a 300 mila euro più 200 mila euro con fideiussione e per la Lega B a 700 mila euro più 300 mila euro con fideiussione. In aggiunta alle altre preclusioni, non saranno ammesse al ripescaggio le Società ripescate nelle 5 stagioni sportive precedenti. Il dettaglio completo sarà pubblicato in apposito Comunicato Ufficiale. “Sono provvedimenti drastici – ha commentato il presidente Tavecchio in conferenza stampa - ma su questo argomento non si transige più”.

Altri argomenti di discussione sono stati le elezioni del Comitato di Presidenza, la situazione della Lega Nazionale Professionisti di Serie B e le norme in materia di tesseramento calciatori extracomunitari in ambito professionistico per la stagione sportiva 2017/2018. I lavori sono stati aperti dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, che ha invitato i consiglieri ad osservare un minuto di raccoglimento in memoria di Stefano Farina, designatore della Can B ed ex arbitro internazionale. Il numero uno di via Allegri, inoltre, ha relazionato il Consiglio sull’attività svolta nelle ultime settimane, in particolare sul programma della FIGC in favore delle società sportive delle zone terremotate ‘Il Calcio aiuta’.
FONTE FIGC

Ed a commento di questo comunicato della Figc, c' e' da aggiungere che ci sono buone probabilita' di ripescaggio in serie B per il Pisa calcio, perche' nel campionato cadetto ci sono tante situazioni societarie estremamente delicate da seguire con particolare attenzione. E come non sono stati fatti sconti al Pisa in questo campionato cadetto, non dovranno essere fatti lo stesso per societa' blasonate anche se hanno un grande bacino d' utenza e costuiscono ovviamente dei grossi serbatoi elettorali.
Perche' , Pisa non si piega....
C.M

Commenti