Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

NAP : FINALMENTE LA RISPOSTA SCRITTA DELL' ASSESSORE FORTE SUGLI STALLI BLU

Volevo condividere con tutti coloro che hanno a cuore le vicende del Litorale la ben meditata risposta dell'assessore Forte alla interrogazione datata 29 settembre 2016, risposta arrivata dopo numerosi solleciti pubblici in Consiglio Comunale e dopo l'intervento del Presidente Del Toro, solo il 15 di febbraio!
Faccio notare che la risposta scritta ad una interrogazione scritta è un atto dovuto ad un Consigliere anche se l'atto venga discusso in Consiglio, cosa che è successa il 10 di novembre...
È bene inoltre ricordare che la vicenda degli stalli blù, con la mancanza di partecipazione e le decisioni unilaterali dell'assessore Forte, è stato l'elemento scatenante della protesta con le dimissioni dei consiglieri del CTP1, il Consiglio Territoriale di Partecipazione del Litorale appunto, già nell'aprile 2016, CTP che ora si tenta di ripristinare, ben sapendo che uno dei primi scogli che si troverà di fronte sarà proprio la discussione sulla sosta a pagamento per la prossima estate.
Affinché ognuno si faccia la propria opinione, riporto di seguito le risposte... molte lasciano davvero il tempo che trovano, non vanno a fondo del problema, anzi evidenziano ancora una volta la scarsa attenzione dimostrata dall'assessore.

Maurizio Nerini Capogruppo Noi Adesso Pis@

Pisa, 15 febbraio 2017 Prot. 13222
Oggetto: Risposta scritta all’interrogazione ID. 1332491 Ancora “Stalli blù”.
IN MERITO ALLINTERROGAZIONE IN OGGETTO, CON LAUSILIO DEGLI UFFICI PREPOSTI, SI FORMULA LA SEGUENTE RISPOSTA:
  • quale sia il bilancio economico dell'operazione evidenziando quali siano stati gli introiti derivati dalla sosta negli stalli in oggetto suddivisi per le frazioni di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.
    605mila € totali
  • quali siano i progetti per l'impiego dei fondi ottenuti al netto delle spese effettuate.
    Migliorare la mobilita' e i piani viari del litorale"
  • quali siano state le zone, le vie delle tre frazioni dove gli introiti sono stati più consistenti.
    Calambrone 144 mila €, Tirrenia 102 mila €, Litoranea 104 mila e Marina 226 mila €
  • quale è stato il gettito derivato dalle varie forme di abbonamento per la sosta, con indicazione dei numeri specifici di ognuna delle tipologie.
    Abbonamenti 2016
    Stagionali prezzo pieno: 36240 € per 453 abbonamenti
    Mensili: 22590 € per 753abbonamenti
    Stagionali residenti Pisa: 20.000 € per 400 abbonamenti
  • quanti sono stati i permessi concessi ai residenti e la loro percentuale sul totale residenti interessati dal provvedimento.
    Il numero totale di permessi rilasciato ai residenti del litorale è stato 2194
  • a quanto ammonti il gettito delle sanzioni eventualmente elevate negli stalli in oggetto, il numero e il tipo delle violazioni.
    Non è disponibile un dato complessivo
  • se durante il periodo in oggetto siano state segnalate da parte dei cittadini qualsiasi tipo di criticità derivanti dalla installazione delle “strisce blù”.
    Segnalate criticità tecniche risolte tempestivamente
  • se nel disegnare gli stalli si siano rispettate sempre le distanze dagli incroci stradali.
    Le strisce blu sono state disegnate secondo i dettati di legge. Nei casi di errore, anche grazie alle segnalazioni ricevute, la società incaricata ha prontamente provveduto alla risoluzione dei problemi
  • se si sia provveduto ad asfaltature parziali che abbiano permesso il disegno di nuovi stalli.
    Sono stati fatti diversi interventi di ammodernamento eo rifacimento di manto stradale
  • se siano stati approntati stalli non completi utilizzando come sede a pagamento terreno non asfaltato.
    Si
  • se con l'estensione degli stalli a tutto l'abitato di Marina di Pisa siano stati raggiunti gli obiettivi di dissuasione del traffico privato come considerato nella Delibera di Giunta n. 52 del 7 Aprile 2016 che recita: ” non è possibile,....., assecondare passivamente un trend di crescita della presenza di autoveicoli privati determinato da un modello privatistico di trasporto”.
    E’ stato raggiunto il primario obiettivo di disciplinare per le aree di sosta e contemporaneamente l’amministrazione comunale ha lavorato per ampliaree migliorare il servizio di trasporto pubblico. Gli effetti delle politiche della sosta possono essere osservati solo con diversi anni di applicazione.
  • quale sia stata l'effettiva risposta dell'utenza e quali criticità si sono avute nella fornitura del servizio dei bus pubblici gratuiti alla luce dell'esperienza fallimentare del bus- navetta nel 2015.
    Positiva anche per aver reso gratuito per utti gli utenti e cittadini del litorale l’uso del mezzo pubblico sul litorale
  • quali sono stati i mezzi di comunicazione usati per pubblicizzare la fornitura del servizio dei bus pubblici gratuiti.
    I canali tradizionali del comune di Pisa e del CTT Nord anche attraverso specifiche campagne stampa
  • se si siano o meno avviate rilevazioni al fine di poter ricostruire il quadro di utilizzo dei parcheggi a uso pubblico che tenga conto sia dell’afflusso residenziale che turistico, riferito sia al periodo estivo che al periodo invernale, per avere dati certi sui carichi dovuti alle sole residenze e quindi per effettuare un corretto dimensionamento del numero dei parcheggi sul Litorale.
    Si
  • se non si ritiene opportuno convocare un'assemblea pubblica sul Litorale sul tema in oggetto per iniziare un vero percorso partecipato.
    Diversi sono stati i momenti di confronto sul litorale
    Assessore Giuseppe Forte

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