Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

NAP: CHIESTI INTERVENTI ANCHE PER VIA DE ANDRE' AL CALAMBRONE

Dopo un Nostro sopralluogo effettuato nelle prime settimane di gennaio 2017 nella zona di via De Andrè al Calabrone, abbiamo predisposto una interrogazione, dando come sempre ascolto alla voce degli abitanti, dove si chiedevano interventi al fine di rendere vivibile il quartiere nella parte di strada che è chiusa da dei panettoni di cemento all’entrata, fatto che provoca una viabilità resa ancora più complicata dall'aver disegnato stalli blù ovunque.
Le domande chiedevano se Via De Andrè fosse diventata strada comunale, quali vincoli sussistano ancora sulla via, se il tratto di Via De Andrè di fronte al condominio Le Navi abbia avuto il collaudo previsto, quando Via De Andrè verrà aperta togliendo i panettoni di cemento all’entrata e infine se sia possibile ridefinirne una viabilità con senso unico in entrata da Via De Andrè e in uscita da Via delle Mimose.
Oggi 22 febbraio abbiamo ottenuto delle delle risposte dai vari assessori, funzionari e dirigenti del Comune che ci dicono che la via De Andrè è stata acquisita al patrimonio comunale già in data 1 agosto 2013 eche sono in corso le procedure per il collaudo delle opere.
Le società Cooper 2000 e Consabit, soggetti attuatori, sono state contattate con una lettera il 16 gennaio 2017 ed invitate a voler eseguire iseguenti interventi di sistemazione entro 30 giorni dal ricevimento della lettera:completa asportazione delle erbe e piante infestanti le pavimentazioni dei marciapiedi e del camminamento pedonale con sfalcio delle aree attigue almeno sino alla linea di impianto dei pali di illuminazione pubblica; rimozione dei materiali residui da lavorazioni e della recinzione di cantiere tuttora in essere rimozione delle scatole elettriche dal sotto delle fioriere e isolamento del relativo cavo di alimentazione nel pozzetto di derivazione.
La fine degli interventi è quindi prevista entro il mese in corso e ad inizio del mese di marzo verrà verificato con sopralluogo quanto è stato eseguito.
Siamo molto felici di aver impresso con la Nostra azione puntuale una accelerazione degli interventi necessari alla vita degli abitanti, vigileremo che effettivamente vengano svolti i lavori e soprattutto chiederemo di nuovo che al momento del collaudo e dell’apertura si valuti lo schema di traffico da Noi proposto.
Noi Adesso Pis@...C'è! ....anche a Calabrone!

Commenti