Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

SITUAZIONE AEROPORTI TRA SENTENZE E BUFALE

Oggi avrei voluto che questo intervento lo facesse il mio amico Andrea Magini perché le cose che ho da dire sono da schiantarsi dalle risate, anche se c’è da piangere, perché lui ha anche i tempi per far ridere....Dunque iniziamo con le bufale:
  • Principiamo con la VIA e di VAS che vanno e vengono a piacimento ne abbiamo anche a Pisa …spiagge di ghiaia docet, ma qui siamo al colmo:  che ENAC è allo stesso tempo proponente e valutatore della procedura di VIA !
  • Del resto la sensibilità espressa da Naldi di Corporacion  America in radio fu alta quando disse: “ma chi vuoi che ci vada nella Piana!”
  • quello che sembra essere un ossimoro e invece è solo una stupidata : mai vista una cosa che sia  PARALLELA e CONVERGENTE o sei una o sei l’altra cosa!...senza scomodare il povero Moro…
  • poi dicono che la pista sarebbe parallela all’autostrada  e convergente a quella che c’è. Quindi con il parallelismo convergente ci permetteranno  di scegliere se atterrare sulla pista oppure sulla autostrada Firenze -mare che è notoriamente sgombra …no?
  • Inoltre  questa pista è pure MONODIREZIONALE…ma Approach e Holding sono solo parolacce inglesi? Che si svolazzerà sulla zona in ogni dove lo vogliamo dire?
  • Senza contare i i venti predominanti nella zona a 90° paralleli questi si alla pista vecchia , quella  convergente che qualche scemo aveva pensato di utilizzare controvento, strano, ma come sappiamo i  discorsi li porta via proprio il vento e tralasciando le biciclette, gli aeroporti i fiorentini!
  • Fosso reale, se è reale è grosso, ed è grosso perché raccoglie dalla Piana le acque del vecchio lago di Peretola che si riformerebbe se non fosse stato bonificata la zona. Il fosso è lì dal 1500  ora lo vogliono deviare  fino alla testata pista a ovest , Ricordo a tutti che l’acqua se ne frega di tutto e va a diritto...follia idraulica!
  • Sorvoliamo su bird-strike e sulla “lunghezza” che per me non fa mai differenza
  • Il clone di Renzi  tale Nardella, sindaco di Fiesole di sotto, continua a dire che se non si fa la pista nuova rischio che alla fine l'aeroporto della Toscana diventi Bologna …ma se si fa il rischio è che lo diventi Firenze…Noi ci rimettiamo sempre… L’aeroporto della Toscana sarebbe Pisa senza campanilismi dati alla mano....STOP!
  • Sempre il clone boyscout n°2 si scaglia contro i sindaci della Piana che chiedono legittimamente  il rispetto della sentenza del TAR, non del BAR, tira per la giacca il ministro Galletti...ci dicevano “le sentenze si applicano ,non si discutono” ...ahahhahah!
  • In tutto questo l’aeroporto di Pisa si ingigantisce a vista d'occhio, come avevo avuto modo di dire e ho paura ad avere ancora ragione quando diventerà il bancomat per la costruzione di quello di Firenze...allora rideremo meno
  • Vedrete poi ci si metteranno anche le olimpiadi proposte per la Toscana e si sprecano protocolli di intessa tra i due cloni per i quali è essenziale il city-airport che già ci sarebbe ...ma con la pista da 2400 metri...
  • ah ci sarebbe come c'era già il treno al posto del People Mover merce di scambio tra le fazioni PD.... 80 milioni sprecati e stiamo parlando ancora della velocizzazione del percorso ferroviario, vanificando dal PM stesso: dal 14° binario di arrivo del PM con le valige ci s deve spostare al 1° o 2° binario magari per andare a Firenze
Ora c’è da dire da che parte stare e dire cosa NOI vogliamo! Altrimenti  ci resta solo l'attesa che l'effetto Italia faccia davvero il suo corso..che la burocrazia sommerga le idee balzane e fagogiti se stessa e nel frattempo digerisca Renzi e il suo comitato d'affari.
Maurizio Nerini
Noi Adesso Pis@

Commenti