Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PEOPLE MOVER : 71 MILIONI DI EURO SOTTRATTI ALLE REALI URGENZE DI PISA

Ed i 71 milioni di euro spesi fino ad oggi per la realizzazione di People Mover , un progetto di mobilita' urbana che e' funzionale solo agli interessi economici di Firenze, perche' convoglia piu' turisti verso il capoluogo toscano, sono importantissime e rilevanti risorse che vengono sottratte alle reali esigenze di Pisa. Reali esigenze che sono la riqualificazione urbana, a partire dallo stato delle strade, nonche' la riqualificazione degli arredi urbani, delle infrastrutture come ad esempio gli impianti sportivi, stadio su tutti. E parlando d' infrastrutture viarie veramente necessarie per Pisa, ovviamente ci dovrebbe essere il ripristino non tanto del famoso " Trammino " la linea ferroviaria che fino a fine anni 60 " collegava Pisa con il litorale e poi arrivava fino a Livorno. Piuttosto sarebbe opportuno realizzare una metropolitana leggera, una busvia elettrica con strada dedicata passante per il vecchio percorso del " Trammino ". Un busvia che con spesa nettamente inferiore consentirebbe la realizzazione di un collegamento metropolitano leggero, efficiente, comodo , veloce tra Pisa e il suo Litorale e possibilmente fino a Livorno, dove un tempo " il trammino " si fermava. Una metropolitana leggera dalla realizzazione non impattante l' ambiente e le pinete del Litorale, un servizio di collegamente utile e comodo per migliaia di pendolari livornesi e pisani che in pochi minuti raggiungerebbero le rispettive citta' per lavoro, studio e svago. Non parliamo degli indubbi benefici che avrebbe il turismo sul Litorale Pisano, con la riqualificazione delle vecchie stazioni sul percorso del vecchio " Trammino ", cosa che avrebbe indubbie ricadute sulle pinete di Tirrenia e Calambrone, oggi in condizioni d' inverecondo degrado ed abbandono ( Parco ci sei o ci fai...) . Per non parlare del traffico che sarebbe notevolmente ridotto con il conseguente miglioramento delle condizioni dell' ambiente e della salute dei residenti del Litorale Pisano, a causa del minore inquinamento da traffico veicolare. Ed invece niente di tutto questo, a Palazzo Gambacorti si continua ad ossequiare servilmente i politici del Pd fiorentino, anche a scopo di affossare i legittimi interessi di Pisa e del suo Litorale. E così anche oggi, si e' avuta la consueta parata dei vertici regionali del Pd con l' assessore Ceccarelli che ha nuovamente fatto promessi importanti : la fine dei lavori di People Mover tra sei mesi..... Ovviamente per fare queste dichiarazioni, significa che ci sono grossi problemi nella tempistica dei lavori. Le forze politiche d' opposizione sia in comune che in parlamento vigilino ancora di piu' su tutta questa operazione, sicuramente " utile " a Firenze ed alle sue lobby politico affaristiche ma non a Pisa ed alla sua economia.
DR PROF BRUNO KERNER

Commenti