Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

MOZIONE UNANIME DEL CONSIGLIO REGIONALE PER IL POTENZIAMENTO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI DELLA TOSCANA COSTIERA E CENTRALE



L'atto illustrato dal consigliere Mazzeo (Pd), primo firmatario. La mozione è stata firmata da maggioranza e opposizioni
Firenze – Mozione unanime per il potenziamento dei collegamenti ferroviari verso la Toscana costiera e in particolare della linea ferroviaria Firenze- Pisa-Livorno, e per le relative interconnessioni con la linea Tirrenica e quella interregionale La Spezia-Massa Carrara-Viareggio. Ad illustrare l'atto è stato Antonio Mazzeo, Pd, primo firmatario e presidente della commissione per il rilancio della costa, che a questo tema aveva dedicato anche un'apposita audizione. La mozione è stata poi firmata da gruppi di maggioranza e opposizione. Tra gli impegni cui è chiamata la Giunta regionale c'è l'aggiornamento "almeno semestrale" sull'andamento dei servizi ferroviari in Toscana, per consentire al Consiglio una "adeguata funzione di controllo" sulla qualità del servizio e sul rispetto del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia. La mozione impegna poi il governo toscano sia sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, quale "collegamento strategico per lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano", sia per "avvicinare la costa e il porto di Livorno" con Firenze e con il sistema ferroviario dell'alta velocità. Tra le azioni richieste, gli interventi per velocizzare i servizi ferroviari nella linea e l'attivazione per estendere gli effetti positivi di questa velocizzazione della linea Firenze-Pisa-Livorno anche alle interconnessioni con quella Tirrenica, così da ridurre i tempi di collegamento dalle città della costa tirrenica con Pisa e Firenze. Prevista poi la differenziazione dell'offerta ferroviaria, con la distinzione di un servizio per i pendolari e uno per la percorrenza medio-lunga. La Giunta è impegnata ad avviare uno studio per una migliore programmazione dei servizi ferroviari "per garantire la piena integrazione tra treno e aereo" e, tra l'altro, a favorire un biglietto unico integrato per i vari mezzi di trasporto, a favore di una fruizione integrata dell'offerta ferroviaria e aerea in Toscana (considerando l'imminente completamento del People mover al Galilei di Pisa e la realizzazione della tramvia a Firenze tra l'aeroporto Vespucci e la stazione di Santa Maria Novella). (Cam)ervizi ferroviari in Toscana, per consentire al Consiglio una "adeguata funzione di controllo" sulla qualità del servizio e sul rispetto del contratto di servizio tra Regione e Trenitalia. La mozione impegna poi il governo toscano sia sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, quale "collegamento strategico per lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano", sia per "avvicinare la costa e il porto di Livorno" con Firenze e con il sistema ferroviario dell'alta velocità. Tra le azioni richieste, gli interventi per velocizzare i servizi ferroviari nella linea e l'attivazione per estendere gli effetti positivi di questa velocizzazione della linea Firenze-Pisa-Livorno anche alle interconnessioni con quella Tirrenica, così da ridurre i tempi di collegamento dalle città della costa tirrenica con Pisa e Firenze. Prevista poi la differenziazione dell'offerta ferroviaria, con la distinzione di un servizio per i pendolari e uno per la percorrenza medio-lunga. La Giunta è impegnata ad avviare uno studio per una migliore programmazione dei servizi ferroviari "per garantire la piena integrazione tra treno e aereo" e, tra l'altro, a favorire un biglietto unico integrato per i vari mezzi di trasporto, a favore di una fruizione integrata dell'offerta ferroviaria e aerea in Toscana (considerando l'imminente completamento del People mover al Galilei di Pisa e la realizzazione della tramvia a Firenze tra l'aeroporto Vespucci e la stazione di Santa Maria Novella). 
FONTE REGIONE TOSCANA

Commenti