Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" BALZANA " LA PROPOSTA DI REALIZZARE UN COLLEGAMENTO FERROVIARIO TRA LA STAZIONE DI TOMBOLO ED IL CENTRO DI TIRRENIA

Ed il vicesegretario provinciale del Pd l' avv Matteo Trapani , propone di realizzare un prolungamento ferroviario tra la stazione di Tombolo e la piazza centrale di Tirrenia. Un tratto ferroviario di circa 3 km volto a decongestionare il traffico automobilistico permettendo a molti turisti di raggiungere il Litorale Pisano. Ma questa e' sicuramente una proposta " balzana " perche' per realizzare il prolungamento ferroviario da Tombolo a Tirrenia si dovrebbe lavorare su aree verdi del Parco con l' abbattimento di molti alberi e questa quindi e' una proposta improponibile. Inoltre costi assurdi per realizzare nemmeno 3 Km di tratto ferroviario. Il Pd pisano conferma di non volere scegliere le soluzioni per la mobilita' piu' efficienti e meno dispendiose vedasi la realizzazione del fallimentare People Mover uno spreco da oltre 71 milioni di euro che non serve a Pisa ma a Firenze.
Non si vuole ripristinare i collegamenti tra Pisa ed il Litorale Pisano con una busvia che riprenda il vecchio percorso del celebre " Trammino ". Questa infatti sarebbe la scelta piu' razionale, economica ed assolutamente meno impattante l' ambiente del Litorale Pisano. Si userebbero bus elettrici che percorrerebbero il vecchio tracciato del trammino, ovviamente riasfaltato ed adattato alle nuove esigenze . Si potrebbero riqualificare le vecchie stazioni ferroviarie sulla linea del trammino ora in rovina, con indubbi benefici per l' immagine turistica del Litorale Pisano e per il suo turismo. Busvia elettrica che raggiungerebbe poi la vicina Livorno realizzando un collegamento veloce, sicuro , economico ed ecologico tra le due citta', un collegamento utile per studenti e pendolari pisani e livornesi nonche' turisti. Ma ovviamente le cose piu' semplici ed economiche e pratiche sono sconosciute per questo classe politica che segue ben determinati progetti urbanistici ed infrastrutturali sempre a favore di determinati gruppi di potere economico e politico fiorentini.
DR PROF BRUNO KERNER

Commenti