In bici sull' Aurelia con un coltello a serramanico : fermato dai Carabinieri

 Nell’ambito di un servizio di controllo del territorio disposto a livello provinciale e finalizzato, più in generale, alla prevenzione e repressione dei reati ed all’accertamento delle condotte di guida su strada, i Carabinieri hanno denunciato – in diverse e distinte circostanze di tempo e luogo – tre persone. Più specificatamente: I Carabinieri della Compagnia di Pisa hanno controllato una persona che, a bordo di una bicicletta, stava percorrendo la SS 1 Aurelia nord. L’esito degli accertamenti svolti sulla persona ha permesso di rinvenire addosso a costei un coltello a serramanico per una lunghezza complessiva di 22 cm. Al termine delle attività, è scattata la denuncia in stato di libertà all’Autorità giudiziaria, per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere; I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Volterra (PI), nel corso di mirati servizi di controllo della circolazione stradale nel territorio di competenza, hanno controllato, in circostanze separate,

E L' AFFARE " PEOPLE MOVER " APPRODA ALL' EUROPARLAMENTO . INTERROGAZIONE DELL' EUROPARLAMENTARE M5S FABIO MASSIMO CASTALDO

Oggetto:  Progetto «People mover»
Il progetto «People mover» per il collegamento tra la stazione ferroviaria e l'aeroporto di Pisa prevedeva un contributo FESR massimo di 7.037.187 EUR, a fronte di una rendicontazione di spese ammissibili pari a 65.771.751 EUR (decisione C(2013) n. 3778 final).
Questo progetto non è stato concluso nei termini (rendicontazione al 69 %), e ha ricevuto un contributo FESR di 8.728.601 EUR su un investimento di 46.685.48 EUR. Inoltre il circa 30 % di tale cifra copre le spese di opere aggiuntive (non previste dal progetto) relative agli interventi di accessibilità ai nodi d'interscambio intermodale — Delibera regionale (DGR n. 704/2015). Queste spese, previste pari ad almeno 10.615.360 EUR, ammontano a 8.603.256,11 EUR (Decreto regionale Toscana 10 novembre 2015, n. 5359). Ancora, tramite delibera della giunta comunale (Comune di Pisa) n. 1 del 15/01/2015 è stato aumentato il contributo annuo in conto gestione della regione Toscana da 578.512 EUR a 819.672 EUR, e il consorzio vincitore dell'appalto (Pisa Mover) ha aumentato il costo del biglietto da 2,50 EUR a 2,70 EUR e la durata della concessione da 33 anni 8 mesi a 35 anni 8 mesi. Sono stati così modificati i parametri rispetto ai quali era stata vinta la gara d'appalto, ripartendo ingenti costi aggiuntivi sulla collettività. Infine, il consorzio Pisa Mover sta cartolarizzando i suoi crediti, con pericolose ricadute sugli impegni assunti.
Può pertanto la Commissione precisare se è a conoscenza della questione e comunicare le modalità con cui intende intervenire per verificare la regolarità dell'utilizzo dei fondi?

Commenti