Nerini : presentazione libro " Un pesce con due T " alla biblioteca SMS

 Grazie all’Assessorato e all’Ufficio Cultura del Comune di Pisa alla direzione e al personale della Biblioteca Comunale venerdì 3 maggio 2024 ore 17 il Gruppo di lettura Millecolori organizza alla SMS Biblio di Pisa la presentazione del libro Un pesce con due “T”di Maurizio Nerini Maurizio Nerini, figlio di Anna Rosa Janett, alla quale è dedicato il libro contenente le "sue ricette", racconterà la storia del famoso ristorante marinese, le immagini, le vicende, gli aneddoti, i sapori. Una storia vissuta in prima persona, dopo 10 anni dalla prima uscita il libro è alla prima ristampa, sempre per Edizioni ETS Pisa Interverrà Filippo Bedini Assessore alla Cultura

LA CHIESA DI SAN BENEDETTO ( LA GRANDE STORIA DI PISA )

 La chiesa di San Benedetto è un piccolo luogo di culto cattolico di Pisa, collocato sull'angolo tra lungarno Sidney Sonnino e piazzaSan Paolo a Ripa d'Arno, sulla sponda meridionale del fiume.

Storia 

La struttura attuale, di conformazione barocca, è da ricondursi al XVII secolo, ma si tratta del rifacimento di una chiesa preesistente, intitolata allo stesso santo e risalente alla fine del Trecento. Con la ricostruzione vennero distrutti gli affreschi quattrocenteschi che decoravano il suo interno.
Nel 1862 la chiesa ospitò le reliquie di santo Stefano, prima del loro trasferimento definitivo nella chiesa dei Cavalieri. L'attuale facciata, realizzata nel 1850, presenta un disegno essenziale con un ingresso e una finestra sovrastante; al suo fianco si erge il campanile ottocentesco di base quadrata con cella campanaria e tetto a cuspide, gravemente danneggiato nel corso dell'ultima guerra mondiale.
Come l'annesso monastero femminile, l'edificio è oggi chiuso al culto e ospita il “Centro studi economico-finanziari" della Cassa di Risparmio di Pisa. Agli inizi del XX secolo la struttura era già sconsacrata e veniva utilizzata come palestra per gli alunni delle scuole vicine.


    dott prof Bruno Kerner

    Commenti