Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

LITORALE NELLA BUFERA ( UN INTERVENTO DI MAURIZIO NERINI NAP )

Nella giornata di ieri ho aperto almeno 4 volte il file di testo per esprimere tutta la amarezza di Noi Adesso Pis@ sui fatti che coinvolgono il CTP1 del Litorale e altrettante volte ho chiuso l’applicazione dopo la prima frase perché la rabbia era davvero tanta e ho fatto bene a far decantare la cosa, ma oggi, che sono che usciti tutti i commenti sul caso, alcuni davvero sopra le righe, dobbiamo sottolineare molte cose.
Il CTP1 che si cerca oggi di difendere è solo lo spauracchio della partecipazione, in barba allo stesso spirito con cui è stato pensato, megafono delle attività e fautore degli  interessi politici dalla maggioranza… il disinteresse peloso di PD e fronde sulla vicenda ghiaie ne è un esempio clamoroso.
Ci si inalbera contro la decisione delle dimissioni in blocco delle minoranze senza considerare che il CTP1 a guida Bomba non ha autorevolezza, non è riconosciuto dalla gente, complica i rapporti invece di appianarli e  il suo operato è indifendibile, ma al solito verrà salvato da cavilli burocratici… il can-can mediatico è già iniziato.
Poi la colpa è tutta della Simona Rindi, per il suo impegno volontario con Noi Adesso Pis@  e quello con il CCN che sta facendo così tanto bene da spaventare chi non ha idee e si vede sfuggire consensi… le scuse per le lei sarebbero il minimo, ma dubito ci sia la volontà e l’intelligenza di arrivarci.
L’altra grande questione riguarda l’arroganza dimostrata dall’assessore Forte nella gestione della vicenda degli stalli blù, che ha  messo in difficoltà la stessa maggioranza, che solo ieri ha tentato di  fare proposte migliorative al pastrocchio, proposte che potevano essere fatto proprio nel CTP1.
Ma nell’unico passaggio “partecipativo” Forte ha omesso di annunciare l’estensione a tutti i giorni del pagamento del parcheggio per tutto il Litorale, ha scritto poi castronerie varie nella delibera approvata in giunta, non ha coinvolto le commissioni consiliari competenti, con una fretta inconcepibile tale che i  lavori per dipingere le strisce sono anche stati fatti di notte ….quasi ci si vergognasse.
Le risposte alle prime critiche sono state stizzite e tese a mettere in contrasto i balneari con i tirreniesi, i residenti contro i villeggianti, quelli di Calabrone contro quelli di Marina con un gioco al massacro che arriva a farci dire che l’inadeguatezza dell’azione dell’assessore Forte è palese.
Nonostante le arrabbiature siamo come forza politica disponibile a parlare di tutte queste vicende per cercare soluzioni, ma prima la maggioranza risolva i grossi problemi che ha al suo interno, faccia un bagno di umiltà e si presenti con idee chiare e fattibili senza sottrarsi al confronto come ha fatto fino ad adesso.
Tutto questo veramente nell’interesse della comunità che di queste beghe è stanca e capisce solo che tante decisioni vanno solo a colpire le tasche della gente senza alcun ritorno.
Maurizio Nerini
Noi Adesso Pis@






Commenti