Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

" NIENTE NUOVI KEBAB E FAST FOOD IN CITTA' !!! "

COMUNICATO STAMPA
Niente nuovi kebab e fast food in città!!!
Garzella scrive al Sindaco e gli chiede da subito uno stralcio al Regolamento del Commercio perché non si realizzino più Kebab e fast food in città, riscoprendo le nostre tradizioni del buon cibo.
Gent.mo sig. Sindaco,
in questi giorni in occasione del Capodanno Pisano si riscoprono tradizioni di cibo sia nostrano che medioevale, credo sia opportuno fin da subito aprire una riflessione su quanto sta accadendo nella nostra città
Noi dobbiamo pensare ai nostri figli che, nella libertà di scelta, debbono comunque avere la possibilità di continuare ad avere l'offerta di cibo della nostra tradizione. Ricordo ancora quando ero ragazzo e il massimo dell'aspirazione era la schiacciatina con la cecina e il quarto di pizza, cibi cotti al momento e sicuramente meno grassi di altri.
Questo non toglie che ci possano essere altre offerte di cibo, io non sono contro le alternative ma quando queste diventano prevaricanti e soprattutto mettono in crisi le tradizioni allora dobbiamo ricorrere ai ripari.
Abbiamo assistito a proliferare dei grandi supermercati che hanno ridotto i nostri alimentari di quartiere a lumicino ed ora distributori automatici di alimenti stanno soffocando quel poco che resta.
In questi ultimi tempi  alcuni comuni italiani stanno tentando di arginare il problema o comunque di GOVERNARLO, qui a Pisa tutto tace.
Credo che il problema sia articolato e complicato, in Italia mai è semplice niente con leggi che lasciano spazio a sentenze di ogni tipo, ma è certo che sia necessario un approfondimento che altri comuni fanno da anni, addirittura Lucca fin dal 2009.
Io credo che il Comune di Pisa abbia personale capace di poter promuovere pareri su una azione politico-regolamentare che vada in questa direzione.
Pertanto chiedo a Lei, sig. Sindaco, se si può far carico di questa problematica ed insieme all'Associazioni di Categoria e al Consiglio Comunale al fine  di governare questa problematica anche attraverso uno stralcio del Piano del Commercio da attuare fin dal mese di maggio.
Grazie per l'ascolto.
Giovanni Garzella

Commenti