Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

DISCUSSIONE DEL QT SUI FURTI AVVENUTI NEL FINE SETTIMANA DI PASQUA A MARINA ( MAURIZIO NERINI NAP )

Discutendo in Consiglio Comunale il question time riguardante i furti  avvenuti nel fine settimana di Pasqua a Marina di Pisa in alcuni locali del Lungomare di Marina di Pisa, interessato da una affluenza notevole di persone anche per il mercato  di Pasquetta,  ho riportato le difficoltà di alcuni derubati che, consigliati dalla pattuglia dei Vigili Urbani,  hanno rilasciato le denunce di furto all'unico  militare di servizio presso la Stazione  dei Carabinieri di Marina.
Quindi ho chiesto al Sindaco quali siano state le forze mese in campo dall'Amministrazione a Marina di Pisa nel fine settimana in oggetto relativamente alle connessioni con le altre Forze di Polizia .
Il Sindaco ha detto che le due pattuglie impiegate per Pasquetta soprattutto per il un mercato straordinario con 150 banchi sul Lungomare e per il controllo della sosta e della viabilità, quindi non con funzioni di controllo della sicurezza.
Non ci ha fornito dati sulle altre forze di polizia, ma come ho ribadito sappiamo per certo che i Carabinieri in forza nelle Caserme di Marina e Tirrenia vengono impiegati in città quindi ho chiesto che se ne faccia carico indicando questi problemi nel Tavolo per la Sicurezza.
inoltre se, come dallo stesso Sindaco ammesso, si era autorizzato un mercato straordinario di tali dimensioni, ci sarebbe voluto anche un impegno straordinario in termini di presenza di polizia urbana.
Questo non è stato fatto, ma ho auspicato che tale eventualità sia presa in considerazione per i fine settimana primaverili e soprattutto per le feste del 25 aprile e 1 maggio.

Capogruppo di Noi Adesso Pis@
Consigliere Comunale
 Maurizio Nerini








Commenti