L’Aoup prima fra le aziende ospedaliero-universitarie toscane nel raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Regione per il 2022

L’Aoup è al primo posto fra le aziende ospedaliero-universitarie toscane nella valutazione delle performance nell’anno 2022. La classifica - ottenuta calcolando più di 250 indicatori scelti dalla Regione Toscana in collaborazione con il Laboratorio MeS-Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (con cui dal 2005 la Toscana ha avviato un percorso finalizzato alla creazione di un sistema di valutazione delle performance delle aziende sanitarie toscane, approdato alla costituzione del MeS) – assegna infatti all’Aoup un punteggio complessivo dell’87% che è salito progressivamente di anno in anno nonostante la pandemia (nel 2019 era dell’80,09%, nel 2020 dell’84% e nel 2021 è stato dell’86%). Il risultato premia i professionisti e l’Azienda nell’insieme delle sue componenti, visto che l’Aoup ha ottenuto il massimo in una percentuale di indicatori molto consistente. Le categorie prese in esame sono: valutazione complessiva Bersaglio, area economica, sanità digitale, vaccina

ALLAGAMENTI A TIRRENIA : IL COMUNE DEVE INTERVENIRE ( INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIOVANNI GARZELLA )

COMUNICATO STAMPA
Allagamenti a Tirrenia ovunque il Comune deve intervenire!!
"Tirrenia allaga ovunque" - interviene Giovanni Garzella - "ma la soluzione è a portata di mano con costi limitati. La soluzione trovata sul viale del Tirreno all'altezza del numero civico 63 dove si sono collegati pozzetti di scarico tra loro per farli confluire in una tubazione funzionante, è la strada giusta. Si studino soluzioni minimali che portino via l'acqua. Per far questo però è necessario studiare le soluzioni sul campo attraverso sopralluoghi. Stando negli uffici non si trovano soluzioni adeguate. Ad esempio è paradossale che le strade confinanti con il bosco allaghino, come Via dei Biancospini....basterebbe realizzare fossette di scarico  (nelle banchine laterali) delle acque nel bosco che è sempre ed ovunque più basso della strada.
Con pochi soldi si potrebbe drenare gran parte dell'abitato di Tirrenia anche attraverso la realizzazione di piccole "aree di esondazione" nelle aree critiche. Poi basterebbe anche pulire annualmente gli scarichi a smaltimento, cosa che veniva fatto un tempo ma che oggi nessuno fa.
E' necessario intervenire perché molte sentenze degli ultimi anno stanno condannando i Comuni che per negligenza causano allagamenti nelle proprietà private"
Giovanni Garzella

Commenti