Marina : manutenzione straordinaria della rampa per disabili in piazza Sardegna

Lavori in corso a Marina di Pisa per il ripristino della rampa di accesso per disabili alla spiaggia di piazza Sardegna. Si tratta di un intervento straordinario, eseguito da Pisamo, dopo che le mareggiate del mese di novembre hanno reso inutilizzabile la precedente; detto intervento permette di garantire, nel tempo, la stabilità, l’ancoraggio sulla scogliera esistente, la salvaguardia delle strutture dalle mareggiate. La pendenza ovviamente rispetta le normative in materia di percorribilità per i disabili e ha una piazzola di sosta intermedia. Contemporaneamente sono in corso i lavori per ripristinare, sempre in piazza Sardegna, la scala di accesso alla spiaggia, intervenendo con la stessa tipologia di materiali e lavorazione. Terminata la costruzione delle strutture portanti in calcestruzzo, sarà collocata la nuova ringhiera di protezione e realizzata un’illuminazione a led lungo il percorso pedonale. L’importo è di circa 80.000 euro. PISAMO

CANCRO COLORATO DEI PLATANI: ESPOSTO ALL' ARPAT DA PARTE DEL CAPOGRUPPO PDL FI GIOVANNI GARZELLA

COMUNICATO STAMPA
Cancro colorato dei Platani: le Istituzioni che fanno? Garzella invia un esposto all'ARPAT
"Centinaia di piante malate nei viali con i Platani con il  cancro colorato e nessuno fa niente" -così esordisce Giovanni Garzella Capo Gruppo di Forza Italia PDL - "E' una malattia che si sviluppa a carico degli organi legnosi dei platani per azione del fungo ascomicete Ceratocystis fimbriata. La lotta obbligatoria al cancro colorato viene realizzata in applicazione del DM 29 febbraio 2012 (modifica del precedente DM 17 aprile 1998). (ALLEGATO)
Sia il Viale D'Annunzio a Pisa che il Viale del Brennero tra Pisa e San Giuliano vi sono piante contagiate o completamente morte che oltre ad essere pericolose per eventuali cadute, continuano a diffondere la malattia a quelle sane contravvenendo alle disposizioni della norma.
Per questo motivo ho chiesto all'ARPAT di intervenire"
Giovanni Garzella
Lettera all'ARPAT: urp@arpat.toscana.itarpat.protocolloat.gifpostacert.toscana.it
Gent.mo Direttore,
a mio modesto parere nella nostra Provincia vi sono molte piante di Platano malate di Cancro Colorato malattia che si sviluppa a carico degli organi legnosi dei platani per azione del fungo ascomicete Ceratocystis fimbriata. La lotta obbligatoria al cancro colorato viene realizzata in applicazione del DM 29 febbraio 2012 (modifica del precedente DM 17 aprile 1998). (ALLEGATO).
Pertanto per quanto di Vostra competenza chiedo di verificare se veramente è questa la malattia degli alberi sul Viale D'Annunzio e sul Viale del Brennero ed in tal caso di disporre gli obblighi previsti per legge alle Amministrazioni competenti.
Giovanni Garzella
Capo Gruppo Forza Italia - PDL

Commenti