Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PIAZZA DI SAN MATTEO TRASFORMATA IN PARCHEGGIO : VERGOGNA !!!

COMUNICATO STAMPA
Garzella Giovanni, Capo Gruppo di Forza Italia - PDL, presenta una interpellanza per capire come mai la piazzetta antistante il Museo di San Matteo è utilizzata come parcheggio auto e biciclette rendendo quell'angolo suggestivo delle città inapprezzabile.
"Mi ricordo le polemiche negli anni '90 e l'intervento della Magistratura per il parcheggio antistante il Bastione San Gallo" - esordisce Garzella - "e dopo 25 anni assistiamo ad un luogo vincolato in Lungarno sotto gli occhi di tutti deturpato da un parcheggio di auto e di biciclette. Come è possibile che ciò accada proprio in una area gestita dalla Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico  ed etnoantropologico e per i beni architettonici e paesaggio? La nostra città come può promuovere la sua cultura e la sua storia se non valorizza il suo patrimonio rispettandolo? Per questi motivi desidero sapere:
1- Quale ordinanza è applicata in tale area.
2- Quante sanzioni amministrative sono state emesse negli ultimi 5 anni;
3- Quale è il parere in merito della Soprintendenza.
4- Quali provvedimenti intende intraprendere l'Amministrazione al fine di rendere libera tale area da qualsiasi forma di parcheggio di auto, cicli e motocicli.
Giovanni Garzella

Commenti