Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

DISERBANTI A SAN PIERO A GRADO : INTERROGAZIONE DEL CAPOGRUPPO FI PDL GIOVANNI GARZELLA

Interpellanza: Uso di disserbanti in San Piero a Grado
In questi giorni vediamo paesaggi verdi e rossi a seconda dell'uso dei disserbanti che viene fatto nella località di San Piero a Grado. Ritengo che l'uso della chimica in agricoltura normata dalle leggi del nostro Paese sia tra le più garantiste al mondo e pertanto è certo che possiamo spesare in cibi sani e poco inquinati, ma è anche vero che questo sistema virtuoso funziona se vi sono controlli adeguati da parte delle Istituzioni. Per questo motivo, visto tra l'altro il rapporto di queste aree con il Parco desidero sapere:
1- Quali uso di disserbanti ed altre sostanze chimiche può essere fatto nell'agricoltura del nostro comune e nelle aree dell'Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli?
2- Quanti controlli, sul territorio,sono stati eseguiti dagli Enti preposti nel nostro territorio per l'uso di disserbanti ed altre sostanze chimiche negli ultimi 5 anni.
3- Quanti controlli, sulle rivendite agrarie, sono stati eseguiti dagli Enti preposti al fine di verificare che siano venduti prodotti consentiti con le schede di sicurezza.
Giovanni Garzella

Commenti