Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

GIOCO DEL PONTE : DOMANI ANCORA INCONTRO PUBBLICO ORE 17.30 PRESSO SEDE CONSORZIO DI BONIFICA


COMUNICATO STAMPA
ANCORA FASE DI ASCOLTO -DOMANI
La Commissione (Giovanni Garzella, Antonio Veronese, Michele Aiello, Maria Chiara De Neri, Massimo Catastini, Ferruccio Bertolini, Paolo Orsucci e Marco Vaglini) ,  incaricata dal Consiglio degli Anziani ad elaborare i nuovi Regolamenti del Gioco del Ponte continua il suo lavoro convocando una assemblea pubblica rivolta alle Associazioni sensibili alla Cultura Cittadina ed alle Manifestazioni Storiche oltreché a tutti i cittadini sensibili al Gioco del Ponte per ascoltare tutte le proposte che dovessero venire a partire dai confini delle Magistrature fin anche ai regolamenti più tecnici del Gioco stesso. In questo periodo, infatti, la Commissione ha dedicato particolare attenzione agli aspetti legati direttamente alle esigenze dei Combattenti ed ai confini delle Magistrature sia sul piano storico sia sul piano attuale.
L'incontro si svolgerà Venerdì prossimo 20 febbraio alle ore 17,30 nella  Sala delle Ninfe del Consorzio di Bonifica "Ufficio dei Fiumi e Fossi", in Via San Martino 60 Pisa ed è aperto al pubblico.
"E' nostra intenzione continuare ad Ascoltare il Gioco" - commenta Giovanni Garzella coordinatore della Commissione - "Il lavoro sta procedendo al meglio le idee sono molte e tese a superare le difficoltà senza stravolgere la storia e il lavoro costruito fino ad oggi con tanta passione dai cittadini pisani. Ci auguriamo che venerdì prossimo chi abbia da dire la sua la dica, dopodiché passeremo ad una fase parallela a quella dell'Ascolto che sarà più da "conclave" dove ci riuniremo a porte chiuse per ore a discutere e mediare le idee e proposte emerse. Il nostro lavoro successivamente sarà vagliato dal Consiglio degli Anziani, quindi dalla Commissione Cultura con il voto finale del Consiglio Comunale".
Giovanni Garzella

Commenti