Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

DISSESTO IDROGEOLOGICO A TIRRENIA: DURO ATTACCO DEL CAPOGRUPPO FI GIOVANNI GARZELLA

COMUNICATO STAMPA
"Da settimane il centro di Tirrenia crolla e ci stanno lavorando" - attacca Giovanni Garzella Capo Gruppo di Forza Italia PDL - "La situazione è fuori controllo perché la scelta di intervento parrebbe approssimativa e non radicale, per questo ho inoltrato una interpellanza affinché si faccia chiarezza.
Interpellanza: Crolli di strade e marciapiedi in Tirrenia.
Io sottoscritto Giovanni Garzella interpella il sig. sindaco per capire le ragioni e le responsabilità di questi continui crolli di strade e marciapiedi nell'abitato di Tirrenia. Da alcuni anni con una frequenza  sempre maggiore diversi marciapiedi e strade di Tirrenia sono crollate con l'apertura di voragini probabilmente a causa di perdite di acqua e fognature. Il fatto grave è che interessa condotte nuove e vecchie.
Oggi in particolare mentre una ditta riparatrice vi lavorava il mezzo è sprofondato nella strada.
Infatti sono più di 20 giorni che si alternano quasi giorno e notte  tre cisterne perché pare che devono mantenere libere le condutture della fognatura che va dal Pisorno alla piazza, dove stamani é sprofondato il camion. Il mantenere libere le condotte pare serva a una ditta specializzata di Pordenone che deve foderare internamente le stesse con vetroresina.
Mi domando, visto i costi che stanno lievitando, visto la durata dei lavori, non conveniva cambiare totalmente la fognatura visto che risale ai primi anni di Tirrenia?Meno soldi, meno disagi per tutti e soprattutto un lavoro definitivo e garantito.

Per questi motivi desidero sapere:
1- le cause;
2- chi pagherà i costi;
3-a quanto ammontano le spese;
Giovanni Garzella

Commenti