Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

O PISA MUNIFICA , SALVA L' ANTICA PIEVE DI SAN JACOPO IN LUPETA A VICOPISANO!!!

A Vicopisano l' antichissima pieve di San Jacopo in Lupeta, di proprieta' demaniale rischia di andare ulteriormente nel degrado compromettendo la stabilita' di questo monumento di inestimabile valore storico religioso architettonico. Si e' costituito un benemerito Comitato per la sua salvaguardia con capofila il parroco polacco Don Dobrowolsky e Mons Armani attuale rettore della chiesa dei Cavalieri a Pisa, ma per molti anni parroco a Vicopisano. Giovedi' proprio a Vicopisano si terra' un importante incontro tra Comitato di salvaguardia di questa antica pieve romanica e la cittadinanza con il sindaco Taglioli che pero' ha escluso l' acquisto della chiesa da parte del comune, perche' tale spesa e' fuori portate per le casse di un piccolo comune come Vicopisano Si punta alla sconsacrazione della Chiesa con lo scopo di trasformarla in bene museale ed accedere ai finanziamenti statali e regionali per la tutela dei beni storico artistici museali, ma l' iter e' complesso. Per questo " Pisa Munifica " vedi fondazioni, facoltosi e munifici mecenati privati, la stessa Curia dovrebbero intervenire per non far cancellare un' importante ed inestimabile monumento pisano.

Chiesa di San Jacopo a Lupeta

Chiesa di San Jacopo a Lupeta

In origine la chiesa era intitolata a San Mamiliano vescovo, come riporta l'iscrizione sul portale, ed è certamente documentata a partire dal sec.XII. Una chiesa e un monastero di San Mamiliano sono tuttavia ricordati anche in un documento dell'anno 757. In uso agli Eremitani di Sant'Agostino dal secolo XIV , viene intitolata a Sant'Jacopo nel secolo XV; passata in proprietà privata nel 1867, è oggi di proprietà demaniale. A datazione altomedievale (VIII-X secolo) rimanda il bassorilievo con tre figure riutilizzato nella facciata attuale. All'interno, con transetto, si trovano tracce di affreschi trecenteschi con i "Santi Mamiliano, Girolamo e Giovanni Battista".

Volume di riferimento: Pisa e l'area pisana

DR PROF BRUNO KERNER
DI REPUBBLICA IMPERIALE GERMANICA PISANA


Commenti