Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

CHE COSA E' STATO FATTO PER METTERE IN SICUREZZA L' ARNO ? LA DURA DENUNCIA DI FORZA ITALIA

COMUNICATO STAMPA
Giovanni Garzella, capo gruppo di Forza Italia in Comune, ha inoltrato oggi la richiesta di un Consiglio Comunale alla presenza del Segretario Generale dell' Autorità di Bacino del Fiume Arno dott.ssa Gaia Checcucci per sapere la situazione sicurezza alluvione fiume Arno.
"Le dichiarazioni della dott.ssa Gaia Checcucci, Segretario Generale dell' Autorità di Bacino del Fiume Arno, rilasciate oggi su un quotidiano Nazionale (La Nazione)" - commenta Giovanni Garzella . "impone una immediata riflessione ed informazione. Le sue dichiarazioni sono eloquenti ed allarmanti e ci fa capire che i nostri amministratori Regionali e locali ben poco hanno fatto in questi anni per garantire la sicurezza idraulica del bacino del fiume Arno. Le dichiarazioni sono rivolte alla sicurezza di Firenze e la Checcucci dice: "Oggi in città succederebbe più o meno la stessa cosa (riferendosi all'alluvione di 48 anni fà del 1966) perché a livello di opere idrauliche si è fatto solo qualcosa e comunque non sono sufficienti da dire che in Santa Croce l'acqua non ci sarebbe"
"Non è possibile che coloro che ci amministrano non pensino prima a mettere in sicurezza l'Arno, è come se imbiancassimo casa senza ripristinare il tetto rotto: prima si pensi alla sicurezza della città poi al resto! Ecco perché ho chiesto un confronto subito con l'Autorità di bacino: la città deve sapere se è sicura!! Se a Firenze è questa la situazione immagino cosa si per Pisa, per questo chiedo che rapidamente se ne parli pubblicamente e se occorre si operi subito variazioni di Bilancio a questo scopo"
Giovanni Garzella
Capo Gruppo Forza Italia Comune di Pisa

ALLEGATA LA RICHIESTA

Gent.mo Presidente del Consiglio,
chiedo che sia organizzato un Consiglio Comunale straordinario sulla sicurezza dell'Arno in caso di forti precipitazione alla presenza dell'Autorità di Bacino.
Grazie.
Giovanni Garzella


Commenti