Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

POLEMICHE SULLA SICUREZZA DELL' ARNO. DURE ACCUSE DEL CONSIGLIERE GIOVANNI GARZELLA



COMUNICATO STAMPA
Giovanni Garzella, capo gruppo di Forza Italia in Comune, chiede un Consiglio Comunale alla presenza del Segretario Generale dell' Autorità di Bacino del Fiume Arno dott.ssa Gaia Checcucci per sapere la situazione sicurezza alluvione fiume Arno e presenta una interpellanza al Sindaco per sapere le azione che l'Amministrazione ha messo in essere in questi ultimi anni.
"Le dichiarazioni della dott.ssa Gaia Checcucci, Segretario Generale dell' Autorità di Bacino del Fiume Arno, rilasciate oggi su un quotidiano Nazionale (La Nazione)" - commenta Giovanni Garzella . "impone una immediata riflessione ed informazione. Le sue dichiarazioni sono eloquenti ed allarmanti e ci fa capire che i nostri amministratori Regionali e locali ben poco hanno fatto in questi anni per garantire la sicurezza idraulica del bacino del fiume Arno. Le dichiarazioni sono rivolte alla sicurezza di Firenze e la Checcucci dice: "Oggi in città succederebbe più o meno la stessa cosa (riferendosi all'alluvione di 48 anni fà del 1966) perché a livello di opere idrauliche si è fatto solo qualcosa e comunque non sono sufficienti da dire che in Santa Croce l'acqua non ci sarebbe"
"Non è possibile che coloro che ci amministrano non pensino prima a mettere in sicurezza l'Arno, è come se imbiancassimo casa senza ripristinare il tetto rotto: prima si pensi alla sicurezza della città poi al resto! Ecco perché ho chiesto un confronto subito con l'Autorità di bacino: la città deve sapere se è sicura!! Se a Firenze è questa la situazione immagino cosa si per Pisa, per questo chiedo che rapidamente se ne parli pubblicamente e se occorre si operi subito variazioni di Bilancio a questo scopo"
Giovanni Garzella
Capo Gruppo Forza Italia Comune di Pisa

ALLEGATE LE RICHIESTE

Gent.mo Presidente del Consiglio,
chiedo che sia organizzato un Consiglio Comunale straordinario sulla sicurezza dell'Arno in caso di forti precipitazione alla presenza dell'Autorità di Bacino.
Grazie.
Giovanni Garzella

Interpellanza: Sicurezza fiume Arno
Io sottoscritto Giovanni Garzella interpella il sig. sindaco per sapere la situazione di sicurezza in caso di forti piogge del fiume Arno. In particolare desidero sapere:
1- Quali lavori ha promosso il Comune di Pisa negli ultimi 5 anni per la sicurezza idraulica del Fiume Arno;
2- Quali altri lavori sono stati promossi e da quali Enti;
3- Se la sicurezza idraulica è superiore al 1966 e perché;
4. Quali azioni ha ulteriormente messo in essere al fine di mettere in sicurezza la città.
Giovanni Garzella

Commenti