Il Regolamento sul Garante delle persone anziane discusso con l’Usb

PISA – Venerdì 3 Maggio si è riunita la Seconda Commissione Consiliare Permanente del Comune di Pisa; l’argomento ad oggetto, richiesto dal Capogruppo Auletta, chiedeva l’audizione del sindacato USB, circa la prossima redazione del regolamento del Garante delle Persone Anziane. “L’argomento trattato durante la seduta di Commissione, è servito per fare una panoramica su ciò che sarà poi approfondito e discusso in II Commissione: dopo l’approvazione della bozza del testo del regolamento, che prevede l’istituzione della figura del “Garante delle Persone Anziane”, afferma il Presidente della Commissione, Rachele Compare. il testo verrà poi sottoposto al Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva del Regolamento. La figura del Garante delle Persone Anziane, si affianca alle altre già istituite dalla nostra Amministrazione, come il Garante dei Detenuti e il Garante delle Persone con Disabilità, per questo, auspico che possa essere approvata velocemente ed accolta con favore da parte di

DOPO L' AEROPORTO FIRENZE VUOLE " SCIPPARE " LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE. DURA PRESA DI POSIZIONE DI FORZA ITALIA PISA

COMUNICATO STAMPA
Giovanni Garzella Capo Gruppo di Forza Italia e Mirella Bronzini Vice Presidente Commissione Cultura del Comune di Pisa appresa la notizia che la Scuola Normale trasferisce alcune sue attività didattiche a Firenze anche grazie al fatto che il Comune di Firenze ha messo a disposizione locali e spazi, nel manifestare perplessità di questa scelta operata dalla Normale ha chiesto in Commissione Cultura durante la seduta di oggi che fin da subito il Comune di Pisa faccia altrettanto individuando spazi da poter concedere con le stesse procedure fiorentine per le attività di questa scuola prestigiosa in tutto il mondo.
"E' necessario che i nostri beni siano utilizzati invece di rimanere vuoti ed in disfacimento" -ribadiscono Bronzini e Garzella- "Pensiamo alla Mattonaia come Santa Croce in Fossa Banda senza parlare dei numerosi beni del Parco in San Rossore"
Giovanni Garzella e Mirella Bronzini


(FIRENZE, 21 OTT - La Scuola Normale ha inaugurato a Firenze il proprio Istituto di Scienze umane e sociali nella sede di Palazzo Strozzi. Per la prima volta la storica scuola d'eccellenza italiana avrà una sede diversa da Pisa. L'Istituto di Scienze umane e sociali è una scuola di dottorato, che rilascerà agli studenti il titolo internazionale di PhD, Philosophiae doctor. L'istituto inizierà le sue ...attività dal primo novembre, con l'arrivo di 14 allievi, molti dei quali provenienti dall'estero, selezionati dalle 266 domande pervenute. Per questo primo anno i corsi attivati sono 2: uno in "Scienza Politica e Sociologia" coordinati dal professore Gilberto Capano e l'altro in "Civiltà del Rinascimento" coordinati dal professor Michele Ciliberto. L'Istituto di Scienze umane e sociali è stato costituito a seguito della fusione con l'Istituto italiano di Scienze umane (Sum). "La formazione - ha spiegato Fabio Beltram - avverrà secondo gli standard della Scuola Normale, che prevedono una fortissima selezione per l'accesso, fatta sulla base dell'alto livello di preparazione dei candidati". "Tanti anni fa - ha spiegato Cristina Giachi, vice sindaco del Comune di Firenze - il Comune mise a disposizione dell'allora Istituto di Studi Umanistici, alcuni locali di Palazzo Strozzi. Fu una scelta lungimirante che si è rivelata importante e degna: oggi quell'istituto, con il nome di Istituto di Scienze Umane e Sociali, è diventato la costola fiorentina della Normale". (ANSA).

Commenti