Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PD PISANO SEMPRE PIU' ISOLATO SUL GALILEI

Non basta la partecipazione del sindaco Filippeschi alle manifestazioni promosse dal Comitato a salvaguardia dell' aereoporto pisano. Il Pd pisano, e' sempre piu' isolato politicamente, accerchiato dai Poteri Forti di Firenze, che ormai hanno deciso che l' aereoporto internazionale della Toscana deve essere Peretola, relegando Pisa a scalo aereo regionale. Si e' infatti scatenata nel Pd pisano, una feroce lotta tra i sostenitori del Galilei, ovviamente con in testa il sindaco Filippeschi e Fontanelli, mentre a favore di Peretola , pesano come un macigno le dichiarazioni di due responsabili del Pd regionale i pisani Carmine Zappacosta e Antonio Mazzeo che difendono invece la scelta di Peretola. Ed a parte Fontanelli e' preoccupante ed " assordante " il silenzio degli altri parlmentari eletti a Pisa, cosa che la dice lunga sulla reale volonta politica di salvare lo scalo pisano. L' errore di fondo che ha condannato Pisa ed il suo aereoporto e' stata aver aderito a suo tempo all' Holding tra Sat e Adf di Firenze,  Holding usata come Cavallo di Troia, per scardinare le residue resistenze pisane, alla fusione con Peretola  ed al successivo smantellamento dello scalo aereo pisano, con oltre 2400 posti di lavoro che se ne andranno, oltre a danni incalcolabili per Pisa e la sua economia. Non crediamo che sia ora il tempo degli esposti contro Peretola, ci sembrano iniziative fuori tempo massimo, era molto prima che bisognava rispedire i fiorentini oltre " La Rotta ".
CYRANO MECHI

Commenti