Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

MA CHE FINE HANNO FATTO I LAVORI DI BONIFICA AL CANALE INCILE A PORTA A MARE?

La societa' multinazione Olt, nell' ambito delle misure compensative per lo stazionamento del mega rigassificatore al largo del litorale pisano ( che si sta rivelando un gigantesco flop commerciale... ), aveva promesso la bonifica del canale Incile  a Porta a mare ed i lavori erano stati appaltati ad una ditta pisana.
Ma le condizioni del canale sono quelle che le immagini " impietosamente " rilevano, e molti residenti della zona, denunciano la presenza di schiume nelle acque e di numerosi pesci morti. La stessa Arpat e' intevenuta in questi giorni, a seguito di predette segnalazioni per campionare le acque , che certamente non fanno prefiguare a buoni pensieri. Ma l' amministrazione comunale cosa aspetta per intraprendere un grande piano di bonifica ambientale ed urbanistica del quartiere di Porta  a Mare, tra Incile fogna a cielo aperto, degrado ed abbandono degli arredi urbani, traffico caotico, ed ex fabbriche come la Piaggio a la Sanac, ruderi da abbattere come altri capannoni dismessi, ricettacolo di balordi e di centinaia di nomadi.
CYRANO MECHI




Commenti