Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

SALVARE L' ABBAZIA DI SAN SAVINIO DI CASCINA

Condizioni di inverecondo degrado dell' antichissima Abbazia di San Savinio di Cascina, come denunzia il direttore dell' omonimo Centro di Studi Umanistici che ha sede proprio nel complesso religioso , Luca Nannipieri, con le sue accorate lettera di denunzia corredate da immagini eloquenti che testimoniano lo stato di profondo degrado del sito religioso ed architettonico, ridotto come dichiara lo stesso Direttore Nannipieri " a campo nomadi ". Rifiuti dappertutto e rottami d' auto ed elettrodomestici, scenari degni di situazione di estremo degrado, dove le istituzioni si sono arrese da tempo all' illegalita' ed all' abusivismo imperanti. Di fronte a questo vergognoso degrado, le istituzioni sono colpevolmente assenti, a partire dall' amministrazione comunale di Cascina, per proseguire alla Sovraintendenza e per finire al ministero dei Beni Culturali, che con suoi rappresentanti ai massimi livelli dirigenziali dovrebbe effettuare un sopralluogo urgente in tale complesso storico religioso, per rendersi conto delle condizioni di assoluto ed inverecondo degrado di questa Antica Abbazia, che si trova circondata da condizioni ripetiamo da " campo nomadi ".
Ed ora un breve sunto storico sull' Antica Abbazia di san Savinio:
le prime notizie ufficiali di questo complesso risalgono al 30 Aprile del 780 dC, quando tre fratelli longobardi redassero una lettera testamentaria che devolveva i loro beni alla Chiesa per la costruzione di questo complesso religioso . Attualmente gli avanzi del complesso religioso sono incorporati in abitazioni rurali poco discoste sulla destra della strada statale  in localita' Badia , oltre l' abitato di Navacchio. L' antica abbazia costruita nel 780 fu distrutta da un' alluvione e ricostruita  nel sito odierno a due riprese 118-1134 e alla fine del secolo XII. Appartenne ai Benedettini e poi nel 1175 ai Camaldolesi . Venne fortificata dai Pisani nel secolo XIV, che se ne servirono a scopi militari e dai Fiorentini. Fu soppressa nel 1561. La Chiesa presenta originali volte a crociera del secolo XII . A fianco il cortile privato , con tracce di affreschi del secolo XII entro la piccola nicchia.

DR PROF BRUNO KERNER
 

Commenti