Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

GLI ORRORI DEL CALAMBRONE

Sta per iniziare la stagione turistica con le vacanze di Pasqua, ed i turisti che ancora scelgono il Litorale Pisano, " disastrato " tra cementificazioni selvagge, abbandono, degrado delle pinete ridotte a discariche, tra abusivismo commerciale dilagante e presenza di nomadi del campo di via della Bigattiera, insostenibile per la sicurezza dei cittadini, ed il Calambrone si presenta come peggio non e' possibile. Ecco le " devastanti " immagini di quel che resta dello chalet dell' ex trattoria " In Side " appena passato il ponte dello Scolmatore, accanto all' entrata del Bagno Rondine. Questo manufatto ormai squallido rudere, rifugio di balordi e clandestini, e' nelle condizioni che vedete, insieme all' altro manufatto che sta di fronte alla strada. Una autentica " Vergogna " che danneggia in modo considerevole l' immagine del Litorale Pisano e non a caso da tempo gli stessi operatori turistici balneari  e commerciali della zona, ne chiedono l' immediato abbattimento da parte dell' amministrazione comunale, che pero' ancora una volta " fa finta di non vedere " in che condizioni invereconde si trova il Calambrone, fino agli anni 60" " amena localita' turistica, oggi ridotta a discarica tra campi abusivi di giostrai , nomadi, edifici abbandonati e ruderi abitati da balordi , clandestini e loschi individui , che rendono la zona pericolosa gia' nel primo pomeriggio. Provate a parcheggiare l' auto, per andare al mare, e sicuramente al ritorno, troverete delle bruttissime sorprese.
Litorale Pisano, sempre piu' lasciato a sé stesso, sempre piu' nel degrado , abbandono e squallore. Così si vuole rilanciare il turismo sul Litorale???
CYRANO MECHI


 

 
 

Commenti