Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ED ORA SI ASPETTA IL CROLLO DEL PONTE SULLO SCOLMATORE....

Stamattina ha ceduto il ponte sul canale dei Navicelli alla Darsena Toscana , potevano esserci serie conseguenze per gli automobilisti in transito che come riportano le testate giornalistiche si sono visti piovere addosso, dei pezzi di cemento di questo ponte. Ora i tecnici della societa' Navicelli spa sono sul posto per stabilire l' entita del crollo e del danno. Ma vogliamo anche parlare delle disastrose condizioni del ponte sullo Scolmatore perennemente transennato e per il quale sono stati presentati diversi esposti. La domanda e' molto semplice: si aspetta pure il crollo improvviso di questo ponte?
Una situazione quella alla Darsena Toscana, non piu' tollerabile, dove lo stato delle infrastrutture portuali e viarie, e' in condizioni invereconde, e per tale manutenzione si assiste ad un rimpallo vergognoso di competenze tra enti, vedi province di Pisa e Livorno, Autorita' Portuale, societa' Canale dei Navicelli e ovviamente la Regione Toscana che dovrebbe richiamare tutti questi enti al rispetto delle proprie competenze. Intanto la circolazione automobilista con questo nuovo stop, sicuramente andra' nel caos, aggravando una situazione di estremo disagio viario dovuta alla voragine sul tratto finale di via Quaglierini, voragine presente da oltre sette anni, senza alcun intervento di ripristino del tratto finale della superstrada Fi Pi Li , da parte della provincia di Firenze, che aveva la competenza per quest' arteria stradale. E ricordiamo gli svincoli cervellotici, in via Jacoponi, presso la Darsena Petroli, dove i mezzi pesanti parcheggiano in mezzo alla strada , ostruendo di fatto la circolazione. Area della darsena Toscana e del Calambrone veramente " terra di nessuno ".
CYRANO MECHI
 

Commenti