Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ANTICIPO DI LEGA PRO : MAREMMA AMARA PER IL PISA

Un Pisa ben disposto in campo e manovriero , come del resto ha commentato il presidente neroazzurro, intervistato nell' intervallo del match dalla Rai, non riesce pero' ad uscire almeno imbattuto dallo " Zecchini " di Grosseto con una sconfitta pesante per 3 a 1 . Un Pisa, si , manovriero ma come ha giustamente osservato il presidente, anche " poco pungente " come invece dovrebbe essere una squadra che disputa questi importanti derby toscani. Sicuramente sul risultato hanno inciso le pesanti assenze, vedi Arma, Martella, Favasuli, Crescenzi , ma chi e' sceso in campo stasera non e' che ha certo eccelso per combattivita' . Ancora una volta Giovinco ha deluso ma sul banco degli accusati e' stato piu' che l' attacco, la difesa risultata troppe volte in difficolta' e svagata. Per la cronaca i torelli maremmani partono in quinta ed al 2° sono gia' in vantaggio con Burzigotti. Ma e' nell' aria il secondo gol dei torelli maremmani che arriva puntuale con Ferretti al 35°. Il Pisa si presenta nel secondo tempo agguerrito, con ottimi sprazzi di gioco, ma sempre poco incivisvo ed al 70° per un ingenuo intervento in area di Provedel, arriva il calcio di rigore per il Grosseto siglato da Marotta e siamo al 3 a 0. Nell' azione del rigore l' arbitro espelle un agitatissimo mister dei maremmani Leo Acori ( ex mister labronico ) per proteste. A tempo scaduto , al 48° segna Cia su punizione calciata ottimamente. Un Pisa che perde una partita importantissima, ma come attenuante vi erano le troppe assenze, certo che le dichiarazioni del presidente Battini, a fine partita, che ha dichiarato che mister Cozza non e' in discussione, non rassicurano affatto l' ambiente neroazzurro.
Ora e' importante farli questi playoff e altri passi falsi non sono ammissibili. Potete vedere la classifica e certo la situazione per il Pisa si complica  e molto.
ARALDO PISANO

Commenti