Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

PISA : DEGRADO DELLA " SAPIENZA " ED ALTRE STRUTTURE UNIVERSITARIE

Recentemente avevamo segnalato il fatto che in alcune facolta' universitarie, avessero libero accesso extracomunitari non meglio identificati, vedi venditori abusivi di paccottaglie , almeno ufficialmente.... e che tale viavai di personaggi non identificati poteva costituire un motivo di perturbativa alla sicurezza ed all' ordine pubblico. Ora le nostre segnalazioni, anzi i nostri timori sono stati confermati dal recente blitz delle forze dell' ordine al palazzo della Sapienza, dove di notte grazie alla complicita' di un custode di una ditta esterna all' azienda universitaria, si permetteva l' accesso indiscriminato alle strutture universitarie, per giri e traffici loschi di cui e' facile immaginare il tipo..... Continuano gli accessi di vucumpra' per esempio alla Facolta' di Lettere e Filosofia e c' e' da sperare che non vendano solo accendine e pacchetti di fazzoletti, anzi quest' ultimi potrebbero essere impregnati di sostanze stupefacenti , un libero spaccio all' interno di strutture universitarie dunque.
Una situazione di estremo degrado e di forte turbativa all' ordine pubblico, che richiama ancora una volta alla grave emergenza che vive Pisa dovuta ad un' immigrazione africana in gran parte senegalese, che esauriti i canali della vendita abusiva e delle estorsioni ai parcheggi a pagamento, sta voltando decisamente verso attivita' chiaramente illegali e criminali come lo spaccio e le rapine.
CYRANO MECHI

Commenti