Repubbliche Marinare: Comitato cittadino al lavoro per la 69esima edizione

Nei giorni scorsi la prima riunione operativa a Palazzo Gambacorti Si è tenuta nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti la prima seduta del rinnovato Comitato cittadino delle Repubbliche Marinare. All’ordine del giorno l’organizzazione della 69esima edizione dell’appuntamento e l’avvio del lavoro di programmazione delle attività per il mandato 2023-2028. L’assessore alle tradizioni della storia e dell'identità di Pisa ha fatto il punto sull’organizzazione dell’edizione del 2024 e sulle problematiche emerse in sede di Comitato generale in merito all’individuazione della data della manifestazione. Al momento l’appuntamento è previsto per il 14 settembre a Genova ma Venezia ha espresso delle perplessità su questa data perché nello stesso giorno è in programma anche la Regata di Burano. L’assessore allo sviluppo sportivo delle regate ha invece affrontato gli aspetti tecnico-sportivi dell’evento, illustrando le principali novità di quest’anno. Per la prima volta gli atleti possono utilizz

ALCUNI CENNI STORICI SUL GIOCO DEL PONTE ( DR PROF BRUNO KERNER )

Ci avviciniamo agli eventi fantasmagorici di un Giugno Pisano 2013 che si annuncia Munificente e Sfarzoso come non mai, con lo storico Gioco del Ponte, la Luminara di S Ranieri e la Regata delle Repubbliche Marinare. E siamo in fervida attesa  del successo degli atleti pisani del Pisa Calcio condotto con rara maestra e valentia tecnica dall' ottimo mister Pagliari, un allenatore capace e concreto che sta riportando Pisa nei palcoscenici importanti che la citta' rossocrociata merita per storia e blasone. Ed approfittiamo dell' avvicinarsi dell' edizione 2013 del gioco del Ponte, per fornire alcuni cenni storici.
" Antico torneo popolare, che si combatteva in costume in due parti, di Mezzogiorno e Tramontana, in cui la citta' e' divisa dall' Arno. In origine tale gioco , si svolgeva in piazza degli Anziani ( ora dei Cavalieri ) e veniva denominato " gioco del Mazzascudo ", che era una vera e propria battaglia combattuta con bastoni ( targoni ) ; nel 1490, fu proibito per la sua violenza da Lorenzo il Magnifico che lo sostitu' con " Il Gioco del Ponte ": le squadre delle due parti della citta' si affrontano da allora sul ponte di Mezzo , tentando di spingere mediante un carrello gli avversari in fondo al ponte.
DOTT PROF BRUNO KERNER
DI SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO OF SANT' ERMO CASCIANA TERME PIZA

Commenti