Scomparso a novant’anni Mario Rosa, emerito della Scuola Normale


Storico di vastissima cultura, era stato all’inizio degli anni Cinquanta studente normalista, allievo tra gli altri di Cantimori. Numerosi i contributi in articoli e volumi all’indagine del rapporto tra clero e società nell’Italia e nell’Europa moderna e contemporanea.


 


PISA, 27 dicembre 2022. Mario Rosa, professore emerito della Scuola Normale Superiore, si è spento all’età di novanta anni a Roma nella giornata di sabato 24 dicembre. Storico moderno e contemporaneo, studioso di vastissima cultura, ha indagato soprattutto la storia religiosa italiana ed europea dal Cinquecento al Settecento e la storia della cultura dell’età moderna in numerosi articoli e volumi. Nato a Napoli nel 1932, è stato studente a Pisa del corso ordinario della Scuola Normale, dal 1951 al 1955, allievo tra gli altri di Delio Cantimori. È stato professore in numerose Università (Lecce, Bari, Pisa, Sapienza di Roma), prima di tornare e chiudere la carriera accademica nella “sua” Scuola Normale dal 1989 al 2004 (fuori ruolo dal 2004 al 2007), della quale è stato vicedirettore dal 1994 al 1998.


Socio dell’Accademia dei Lincei, ha coordinato e diretto riviste storiche italiane ed è stato corrispondente di riviste e società storiche internazionali: «Rivista di Storia e letteratura religiosa», rivista «Società e storia», «Revue historique», Société d’histoire religieuse de la France e della Société du XVIIIe siècle. Ha pubblicato, oltre numerosi articoli, i volumi: Riformatori e ribelli nel ’700 religioso italiano (1969), Politica e religione nel ’700 europeo (1974), Religione e società nel Mezzogiorno tra Cinque e Seicento (1976), Settecento religioso. Politica della Ragione e religione del cuor (1999), Clero cattolico e società europea nell’età moderna (2006), La contrastata Ragione. Riforme e religione nell’Italia del Settecento (2009).


Con Mario Rosa scompare la figura di un brillante studioso, di un uomo che si rapportava con garbo e pacatezza con i colleghi, il personale, con le generazione di allievi che ha contribuito a formare.


La Scuola Normale salute con profonda riconoscenza e affetto l’insigne professore, i cui funerali si svolgeranno a Roma, mercoledì 28 dicembre, nella Chiesa di San Gregorio (via San Gregorio VII, n. 6). 

SCUOLA NORMALE SUPERIORE

PISA

Commenti