Mister Aquilani : " una partita difficile quella del San Nicola ..."

 Una match difficile su un campo che ha visto i nerazzurri vittoriosi soltanto una volta (agosto 2007) e contro un avversario di livello. Il tecnico Alberto Aquilani ha così introdotto i temi principali nella abituale conferenza stampa della vigilia: “Ci aspetta una partita importante, in un ambiente particolare; il Bari ha cambiato guida tecnica pochi giorni fa per cui ci sono tante incognite e dinamiche che ci porteranno a dover alzare l’attenzione a livelli massimi. Il Bari ha molte qualità perché è una squadra costruita per altri obiettivi; e questo dimostra le difficoltà e le insidie di questo campionato. Noi stiamo bene, abbiamo tutti a disposizione, a parte Torregrossa che speriamo di recuperare al più presto“. FONTE PISA SPORTING CLUB

PROROGATI AL 1° GIUGNO 2020 I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI TRAM URBANI. ORA SI MODIFICHI IL PROGETTO: IL TRAM PASSI DAI LUNGARNI


La scadenza del prossimo 31 dicembre per la presentazione delle istanze per
l’assegnazione dei contributi a valere sul fondo istituito dalla legge 30/12/2018, n. 145
“Legge di bilancio 2019”, art.1, comma 95, è posticipata al 1° giugno 2020.
È una buona notizia. C’è più tempo per stilare un buon progetto ma soprattutto per
modificare il tracciato di questa prima linea di tram a Pisa.
Infatti il percorso della linea Stazione–Ospedale di Cisanello, per come oggi nota, non è
in grado a parere de La Città ecologica di rispondere efficacemente ai bisogni di
mobilità dei cittadini avendo uno sviluppo troppo esterno al centro storico, l’area
cittadina origine/destinazione della maggior numero degli spostamenti.
Il tracciato è anche troppo periferico rispetto al quartiere di Pisanova–Cisanello,
importante bacino di potenziale utenza della nuova infrastruttura.
La Città ecologica propone di valutare e confrontare, in termini di fattibilità tecnicoeconomica, tracciati alternativi che, fermo restando la localizzazione dei capilinea,
Stazione ferroviaria e Ospedale di Cisanello,
 percorrano trasversalmente il centro storico, utilizzando i lungarni dal
ponte Solferino al ponte della Vittoria;
 attraversino il quartiere di Pisanova, intercettando una maggiore
quota di passeggeri.
La Città Ecologica ritiene che già questa prima linea tranviaria debba porsi lo scopo
di ridurre drasticamente il traffico di pendolarismo che assedia la città attraverso
grandi parcheggi scambiatori all’Ospedale collegati dal tram al centro del centro
storico, destinazione del grosso di quel traffico. Per questo il passaggio per i
lungarni è fondamentrale.
La linea sia pensata e proposta come la prima di un disegno organico di nuove linee
ferrotranviarie cittadine.
Oltre all’annunciato ripristino del trammino per il litorale, occorre prevedere in
primis una linea urbana che dalla stazione porti alla Piazza dei Miracoli e termini
al Parcheggio scambiatore di via Pietrasantina.
Occorre che le linee urbane siano pensate collegate con i binari ferroviari in
modo da utilizzale la linea per Cascina-Pontedera, quella per San GiulianoLucca, quella per Viareggio, quella per Livorno come una rete metropolitana
d’area vasta. A tale proposito la progettazione in corso della prima linea tranviaria
urbana deve tenere conto della compatibilità tecnica con i sistemi ferroviari esistenti,
scegliendo la tecnologia del tram-treno.
In quest’ottica è necessario aprire un confronto con la Regione perché nel CONTRATTO
DI SERVIZIO PER IL TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO DI INTERESSE REGIONALE E
LOCALE, TRENITALIA si apra alla tecnologia del Tram-Treno, superando le attuali
resistenze puramente gestionali, visto che tale tecnologia è ampiamente utilizzata in
tutta Europa.
PISA, 05 dicembre 2019
Associazione ambientalista
LA CITTÀ ECOLOGICA
https://www.facebook.com/groups/lacittaecologica/ http://www.lacittaecologica.it/

Commenti