LA GIUNTA E LA GESTIONE DEL VERDE URBANO: FERMARE L’ABBATTIMENTO DEI GRANDI ALBERI.

Gli alberi sono esseri viventi in grado di produrre ossigeno e sottrarre anidride carbonica dall’atmosfera. Hanno la capacità di purificare l’aria attraverso il fogliame e la propria chioma con cui captano inquinanti, in primis polveri sottili e ozono. Sono i migliori alleati per combattere i cambiamenti climatici e anche per attenuarne gli effetti più evidenti (piogge torrenziali, eventi meteorici violenti). Hanno la capacità di mitigare il clima e ridurre le ondate di calore, rendendo meno invivibili i periodi caldi e contribuendo quindi anche al risparmio energetico. Gli alberi danno cibo e riparo a una grande quantità di insetti, mammiferi, uccelli, aumentando la biodiversità urbana. Contribuiscono al benessere psico-fisico dell’uomo. Si tratta di caratteristiche e benefici ormai acquisiti e non più in discussione, tanto che la nuova strategia forestale UE prevede che, entro il 2030, siano piantati 3 miliardi di alberi. Per l’Italia il MiTE ha stanziato nel 2022 330milioni per pian

VANDALISMI A MARINA DI VECCHIANO : DURA CONDANNA DA PARTE DEL SINDACO MASSIMILIANO ANGORI

Ed atti vandalici sono stati commessi a Marina di Vecchiano, dove ignoti balordi hanno divelto la segnaletica e la passerella del settore 23. Ecco di seguito riportate le dure parole di condanna per questi atti vandalici da parte del sindaco Massimiliano Angori :


Nella giornata di oggi sabato 3 agosto, weekend di piena estate a Marina di Vecchiano, abbiamo trovato un'amara sorpresa:cartelli comunali della segnaletica balneare e passerella del settore 23 completamente vandalizzati. Nello specifico, la passerella era stata rinnovata dal Comune solo poche settimane fa, grazie anche al materiale fornito dall' Ente Parco.

Ancora una volta uno scempio a danno dei nostri beni comuni, questa volta sul litorale in piena stagione estiva. La struttura comunale è già all'opera per ripristinare segnaletica e passerella quanto prima.

Resta l'amarezza nel constatare ancora una volta la totale mancanza di senso civico e rispetto per la collettività da parte di questi vandali che per noia o semplicemente per arrecare danno alle istituzioni, e di conseguenza a tutti i cittadini, hanno compiuto questi gesti vili e infami, nel periodo che registra maggiori presenze turistiche sul nostro territorio.

Noi non ci arrendiamo e con impegno e determinazione ripristineremo quanto prima la situazione sull'arenile
MASSIMILIANO ANGORI
SINDACO DI VECCCHIANO

Commenti