Tirrenia : Carabinieri recuperano due costose bici rubate, denunciati gli autori del furto

 Prevenzione e contrasto; questo il binomio d’intenti nell’azione dei Carabinieri di Pisa, per debellare il fenomeno dei reati contro il patrimonio. Nella mattina di ieri 23 aprile due turisti stranieri, alloggiati in una struttura sul litorale, si sono presentati presso il Comando Arma di Tirrenia per denunciare il furto delle loro biciclette, mezzi del valore complessivo di circa 6.000,00 Euro. I militari completati gli atti dovuti alla denuncia, hanno messo in essere tutti gli accertamenti del caso e in un brevissimo lasso di tempo, dimostrando di conoscere alla perfezione i soggetti che gravitano nella giurisdizione di competenza e le dinamiche a loro connesse, hanno rintracciato quindi due persone che all’esito della perquisizione effettuata nei loro confronti sono stati trovati in possesso delle biciclette poco prima denunciate. Costoro, espletati gli accertamenti di rito, sono stati segnalati in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione i

SICUREZZA CITTADINA: DUE SETTIMANE DI CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO A PISA


Massima attenzione al controllo del territorio per contrastare il fenomeno della microcriminalità e delle illegalità diffuse in alcune aree urbane del centro di Pisa. È questa la rinnovata cornice nel cui ambito si sono svolte le operazioni condotte dalle Forze dell'Ordine dal 15 al 31 luglio u.s. nel capoluogo.

Il piano degli interventi era stato deciso nella riunione, presieduta dal Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 10 luglio u.s., con la partecipazione del Sindaco di Pisa, Michele Conti. In quella sede si è convenuto di intensificare i controlli nei quartieri del Centro storico, con particolare riferimento all'area di Piazza delle Vettovaglie e alla zona della Stazione centrale, attivando personale di rinforzo, anche con unità cinofile, proveniente dal Reparto Prevenzione Crimine Toscana e dal VI Battaglione Carabinieri Toscana.

Sotto la direzione tecnica del Questore di Pisa, Paolo Rossi, è stata così realizzata una mirata e capillare azione di prevenzione ai fenomeni di microcriminalità e spaccio.

Significativi i risultati complessivamente conseguiti, tra i quali si segnalano 17 arrestati, di cui alcuni ricercati, 32 persone denunciate in stato di libertà, sequestri di stupefacenti e una serie di ulteriori provvedimenti: 9 misure di prevenzione personale (avvisi orali, fogli di via, soveglianza speciale); 9 provvedimenti di espulsione e 6 trattenimenti di extracomunitari effettuati con accomapgnamento ai Centri di permanenza per i rimpatri (CPR). Due, inoltre, i provvedimenti di sospensione delle licenze di pubblici esercizi avviati a seguito di specifici controlli.

Parallelamanete si è sviluppata una seconda iniziativa di mobilitazione straordinaria - nelle forme dell' action day svolto il 18 luglio - finalizzata al contrasto della contraffazione e dell'abusivismo commerciale, nel contesto delle direttive del Ministero dell'Interno e del Piano Strategico Nazionale del Consiglio Nazionale Anticontraffazione. Le zone interessate sono state, in particolare, quella del litorale marino, le adiacenze di Piazza dei Miracoli e la Stazione centrale, con circa 3.500 pezzi di merci tra contraffatte e non sequestrate.

" Voglio ringraziare le Forze dell'ordine per l'attività straordinaria che hanno condotto con grande professionalità e competenza. - ribadisce il Prefetto Castaldo - . Sono state giornate che ci hanno visto particolarmente impegnati, con il Questore Rossi e con i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Bellafante e Franzese, in cui è prevalso il coordinamento e il lavoro sinergico tra le Forze di Polizia in campo e tra tutti coloro che si sono occupati della sicurezza a vario titolo. Gli obiettivi raggiunti in questi giorni consentono di ampliare e consolidare ulteriormente i positivi risultati già conseguiti contro lo spaccio di strada e la microciminalità. Proseguiremo nell'impegno sul territorio utilizzando rinforzi dell'Arma dei Carabinieri".
PREFFETTURA DI PISA

Commenti